Nuovo ponte sul Meduna, il concorso a Pordenone

Il Comune di Pordenone lancia un concorso di progettazione in due gradi, a procedura aperta e in forma anonima per la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Meduna, lungo la S.S. 13 “Pontebbana”.

I partecipanti dovranno presentare una proposta progettuale con livello di approfondimento di fattibilità tecnica ed economica.

L’idea dovrà essere sviluppata in relazione al volume di traffico esistente e dovrà proporsi come una miglioria alle condizioni dell’attuale circolazione viaria.

Sarà necessario tener conto degli innesti con la viabilità esistente, favorendo la separazione tra i flussi di traffico locale e quelli di attraversamento a lunga percorrenza. Ci si dovrà concentrare, inoltre, sul miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale, anche rispetto all’utilizzo del ponte da parte di pedoni e ciclisti, e garantire il regolare corso dell’acqua del Fiume Meduna nei periodi di piena.

Dal punto di vista urbanistico, infine, l’infrastruttura dovrà rappresentare una nuova porta d’ingresso alla conurbazione di Pordenone e, pertanto, avere un carattere moderno e all’avanguardia, oltre che una tecnologia costruttiva avanzata.

L’importo totale dei lavori è stato valutato in 22.446.540,00 euro.

Leggi anche Comune di Vervio, il concorso per alcune aree urbane

Sono ammessi a partecipare al 1° grado i professionisti iscritti negli appositi albi professionali e in possesso dei requisiti specificati nel bando di concorso.

In questa fase i partecipanti dovranno presentare una proposta ideativa coerente con il contenuto del Documento preliminare alla progettazione che consenta alla commissione di selezionare le migliori 5 proposte da ammettere al 2° grado.

La seconda fase, riservata agli autori di tali proposte, dovranno presentare progetti con maggiore livello di approfondimento al fine di permettere alla Giuria di individuare il vincitore.

Concorso Ponte Meduna, il calendario

I partecipanti dovranno presentare le proposte progettuali per partecipare al primo grado del concorso entro le ore 12:00 del giorno 10 agosto 2020.

>> Scarica qui il Disciplinare del concorso <<

Concorso Ponte Meduna, i premi

Il vincitore del concorso riceverà un premio pari a 242.283,04 euro, calcolato sulla base dei corrispettivi previsti dal D.M. 17.06.2016 in percentuale sull’importo presunto dei lavori.

Gli altri concorrenti, a titolo di rimborso spese, riceveranno:
– Secondo classificato: 40.677,09 euro
– Terzo classificato: 27.118,06 euro
– Quarto e quinto classificato: 16.948,79 euro ciascuno.

per ulteriori informazioni
www.comune.pordenone.it

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here