Il progetto di KAAN Architecten e DOMAIN per il City Hall Park di São Bernardo do Campo in Brasile occupa una posizione di importanza strategica nel regione metropolitana di San Paolo, un luogo che diverrà il nuovo centro per São Bernardo do Campo.
Il progetto si organizza secondo una serie di “isole” dedicate a funzioni diversificate quali un centro congressi, un museo, un incubatore d’impresa, un’area per spettacoli ed uffici, ognuna sottolineata da un’icona che la rappresenta e che si pone in continuità con le altre proprio attraverso il riconoscimento delle singole eccezionalità: esse infatti, seppur contraddistinguendosi per tipologia, densità funzione, paesaggio vengono percepite come “irregolarità” appartenenti ad uno stesso sistema.
Il City Hall Park attraversa con la propria unicità il quartiere esistente che viene invece riprogettato in modo da renderlo percepibile come elemento unitario, razionalizzandone la circolazione in ampi boulevard trasformati in viali commerciali.
Il parco converte dunque ciò che precedentemente era un luogo negato, uno spazio di risulta senza interesse, nel un nuovo centro fisico e programmatico del quartiere.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
City Hall Park
Luogo
São Bernardo do Campo, São Paulo, Brasile
Committente
Privato
Progettisti
DOMAIN | Mitesh Dixit, Sven Jansse, Katerina Salonikidi, Yiannis Tsoskounoglou
KAAN Architecten | Dante Borgo, Renata Gilio, Kees Kaan, Yinghao Lin, Maria Stamati
Superfici
Performance Plaza: 33.000 mq
Museum Park: 20.000 mq
Laboratori creativi: 72.000 mq
City Center: 98.500 mq
Incubatore: 120.000 mq
Convention Center: 92.500 mq
Gateway Tower: 187.000 mq
Data
2014
Per ulteriori informazioni
www.kaanarchitecten.com
www.domainoffice.eu
Nell’immagine di apertura, vista del City Hall Park nel tessuto urbano. © KAAN Architecten+Domain