Il Modernismo Viennese tra mostre e itinerari di architettura

Otto Wagner, Adolf Loos, Josef Hoffmann e tutte le opere di modernismo viennese sono al centro di una serie di iniziative che Vienna organizza per tutto il 2018 e parte del 2019.

itinerari di architettura vienna

In occasione del centesimo anniversario dalla morte di quattro figure chiave nel panorama culturale austriaco (Gustav Klimt, Otto Wagner, Egon Schiele e Koloman Moser), la città di Vienna ha deciso di celebrare il Modernismo Viennese con una serie di eventi ed itinerari di architettura e arte, letteratura e musica. Il programma di iniziative, inaugurato a gennaio 2018, andrà avanti fino ad aprile 2019.

Tra tutte le mostre (in musei, archivi, fondazioni private) e le visite guidate che saranno organizzate tra le mete turistiche della città segnaliamo in particolare qualche mostra di architettura qualche itinerario di architettura particolarmente interessanti.

Mostre

Wien Museum: Otto Wagner

15 marzo – 7 ottobre 2018
La prima mostra completa dedicata a Otto Wagner, con disegni, plastici, mobili, dipinti e oggetti personali che mettono in mostra l’operato dell’architetto in relazione ai suoi contemporanei, analizzandone contesto artistico, culturale e politico e la sua influenza a livello internazionale.

Hofmobiliendepot: Wagner, Hoffmann, Loos e il design di mobili del Modernismo viennese

21 marzo – 7 ottobre 2018

I protagonisti del Modernismo viennese in un’unica mostra, che analizza le diverse posizioni in merito al tema dell’abitare e all’arredare: Otto WagnerAdolf Loos e Josef Hoffmann. Una sezione è interamente dedicata ai produttori di mobili e arredi di interni come Portois & Fix o i Fratelli Thanet occupandosi anche dei committenti, alcuni dei quali molto prestigiosi, il tutto accompagnato dalle fotografie di Walter Zednicek, che racconteranno alcune tra le più importanti architetture del periodo.

Adolf Loos

Adolf Loos

Silvia Peirone, Giovanni Denti, 2011, Maggioli Editore

"Un costruttore sei stato, nello spazio di una esistenza per la quale la casa era perduta, internamente ed esternamente, all'ornamento. Ciò che hai costruito era quello che pensavi. la tua professione, espressione e sigillo della vocazione a sistemare il mondo nell'abitazione, anche se tra...



MAK: Post Otto Wagner, dalla Cassa di Risparmio postale al Postmodernismo

30 maggio – 30 settembre 2018

Una mostra interamente dedicata a Otto Wagner come “padre del Modernismo”, in cui saranno analizzati il contesto e le interazioni tra Wagner ed altri protagonisti del primo Modernismo nonché la sua influenza su contemporanei, allievi e generazioni successive di architetti e designer.

Museo di Ernst Fuchs: La cultura dei salotti della vecchia Vienna

7 aprile – 30 settembre 2018

Sarà la villa in stile Liberty in cui visse parte della sua vita Otto Wagner la cornice che ospiterà la storia del salotto letterario, attraverso il racconto in mostra di aspetti culturali, politici e sociologici finalizzati a tratteggiare un ritratto più possibile preciso e completo dell’epoca.

Itinerari di architettura

Nascita e Tramonto, il Modernismo Viennese

Per  ripercorrere le varie forme dell’architettura viennese:
– Stile Liberty fra lo Stadtpark e Hietzing
Stile Liberty, Secessione e Modernismo
– Stile Liberty e Art Déco a Döbling
– Stile Liberty e fin de siècle, dalla Casa Loos alla Cassa di Risparmio postale

Passeggiate di Architettura

– Modernismo e stile Liberty viennese
Protagonisti del Modernismo viennese
– Lo stile Liberty di Vienna
L’architettura e il design viennese
– Il centro storico di Vienna

La Vienna di Otto Wagner

Otto Wagner, Tour d’anniversario: l’uomo che rese Vienna moderna
– La linea diritta e la linea curva: l’arte e il design di Vienna intorno al 1900
– La Vienna nuova: la nascita del Modernismo

Per ulteriori informazioni
www.wien.info

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here