Mimesis, un dialogo tra vetro e ceramica al Fuorisalone 2019

refin milano design week

In occasione della Milano Design Week 2019 e del Fuorisalone, Ceramiche Refin, Istituto Marangoni-The School of Design e ooniko organizzano, all’interno degli spazi di Refin Studio, nel cuore di Brera, la mostra Mimesis. Material Performances, che accosta i pezzi della collezione Vetri di Ceramiche Refin agli oggetti in vetro progettati dai giovani talenti di Istituto Marangoni e realizzati da ooniko.

La collezione Vetri in grés porcellanato di Ceramiche Refin è una collezione dalla forte identità materica, in cui la finitura lucida e le delicate sfumature enfatizzano la luce. Le superfici ceramiche di Vetri coniugano la limpidezza del vetro alle ineguagliabili performance tecniche del grés porcellanato, e possono quindi essere utilizzate in modo sicuro e duraturo in tutti gli spazi dell’abitare.

Leggi anche Storie di architetti e architetture 2019, il programma di conferenze e visite

“Come nell’estetica e nella poetica aristotelica, il concetto di mimesi possiede, in quanto imitazione della forma ideale della realtà, un significato positivo, per cui l’operare dell’artista, simile all’operare della natura, è espressione di un procedimento costruttivo fondato su un insieme di tecniche e valori condivisi, tale da formare, entro una materia determinata, una copia corrispondente alla pura essenza ideale presente nell’anima dell’artista”. È proprio da questa ispirazione che nascono la collezione Vetri e le creazioni dei talenti di Istituto Marangoni, che hanno accolto la sfida di disegnare una serie di prodotti capaci di innescare una connessione tra riflessione e rappresentazione.

Gli oggetti da tavolo in vetro ideati dagli studenti e prodotti da ooniko – Arc di Matteo Agati, Equilibrio di Chiara Castagnoli e Martina Ivaldi, Ponte di Térence Coton, City di Roberto Di Stefano, Fumè di Arthur Gentil, Monumento di Gustavo Martini, Oggi di Giulio Masciocchi, Grattacielo di Malika Novi, Corridoio di Maria Camilla Scalf – dialogano con la collezione Vetri in grés porcellanato di Ceramiche Refin, dando origine a un gioco di contrasti e somiglianze.

Scheda evento

evento|event Mimesis. Material Performances
dove|where

Refin Studio
via Melone 2
Milano

quando|when 8 - 14 aprile 2019
orari|hours

dalle 10.00 alle 18.00
cocktail (su invito): 12 aprile ore 19-22

sito ufficiale|website refinstudio

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here