In arrivo un documentario sul Padiglione Barcellona: la Fundació Mies van der Rohe cerca contributi

Mies van der Rohe Padiglione Barcellona documentario
Il Padiglione Barcellona in una foto di Naotake Murayama.

La Fundació Mies van der Rohe sta lavorando al documentario dal titolo The Lives of the Pavilion, che si concentrerà sul padiglione tedesco che l’architetto Mies van der Rohe ha realizzato nel 1929 in occasione dell’Esposizione Universale di Barcellona. Come sappiamo, il padiglione è stato smontato l’anno successivo, per poi essere ricostruito solo nel 1986. Tra il 1930 e il 1983, anno in cui sono iniziati i lavori per la ricostruzione, il lotto è rimasto libero.

Il documentario metterà insieme il materiale della mostra The Lives of the Pavilion, del documentario The Reconstruction e del simposio Mies van der Rohe – Barcelona, 1929, organizzato l’anno scorso in occasione del trentesimo anniversario della ricostruzione del Padiglione. L’obiettivo della Fondazione, però, è quello di arricchire questo documentario con materiale inedito, e per questo sta cercando il contributo di chiunque possa avere informazioni sull’edificio.

Leggi anche Mies van der Rohe e la sua Farnsworth House presto protagonisti di un film

La Fondazione è quindi in cerca di fotografie, video, documenti e racconti di qualsiasi tipo. E lancia un appello:

Conosci qualcuno che ha visitato il Padiglione nel 1929?

Hai fotografie di edifici che occupavano la piazza della Font màgica de Montjuïc e che ora non ci sono più?

Vogliamo accrescere il nostro archivio e forse puoi contribuire tu stesso, o forse conosci qualcuno che conserva un’immagine o un ricordo che merita di essere preservato e condiviso.

Se hai delle informazioni originali sul Padiglione originale del 1929, sulla demolizione o sui lavori di ricostruzione, o se hai conservato della documentazione in merito (una pubblicità dell’Esposizione, una fotografia, un video, ecc.), contattaci!

L’indirizzo attraverso cui contattare la Fundació Mies van der Rohe e dare il proprio contributo sul Padiglione Barcellona è arxiu@miesbcn.com.

Un’immagine del padiglione originale, dalla pagina Facebook della Fundaciò Mies van der Rohe

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here