Mathera, ora al cinema un documentario sulla rinascita di Matera

mathera documentario matera

A due giorni dalla cerimonia di inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura (#Matera2019) arriva nei cinema anche un interessante documentario che racconta Matera dalle sue origini ad oggi: Mathera. L’ascolto dei Sassi, di Francesco Invernizzi. Il 21, 22 e 23 gennaio, in alcuni cinema selezionati sarà infatti possibile vedere questo film che ha l’obiettivo di celebrare il riscatto e la rinascita di Matera, una delle tre città abitate più antiche del mondo.

Il documentario passa in rassegna i ricordi di quando Matera venne definita “vergogna d’Italia” a causa delle condizioni di miseria e arretratezza in cui la sua gente viveva nei Sassi, per arrivare al fiorire contemporaneo e alla sua trasformazione in una delle mete turistiche più desiderate d’Italia. Mathera propone in questo modo una riflessione sulle bellezze e sulle potenzialità della città e del suo territorio.

Leggi anche Matera 2019, l’inaugurazione e una selezione degli eventi di architettura

I protagonisti del documentario non sono attori ma testimoni, e racconteranno la propria storia liberamente, senza seguire una sceneggiatura: c’è chi rievoca il tempo in cui è stato sfrattato dalle grotte, chi ha deciso di recuperare una vecchia abitazione scavata nella roccia, e chi ha riscoperto le antiche tradizioni e ha scelto di impegnarsi per trasmetterle e divulgarle.

Tra i protagonisti troviamo il Sindaco, Raffaello De Ruggieri, l’arcivescovo, Monsignor Antonio Caiazzo, l’architetto che vive nei Sassi e che negli anni novanta ha affiancato Renzo Piano nel loro restauro e recupero, Mattia Antonio Acito, l’architetto e esperto Unesco Pietro Laureano, ma anche gli anziani dei Sassi, il panettiere, i muratori che hanno partecipato al recupero degli edifici nei Sassi, una guida turistica, gli attori della compagnia che racconta Matera in uno spazio teatrale ricavato nelle viscere del Sasso Barisano, il cartapestaio che prepara il carro della Festa della Bruna e uno dei Cavalieri della Bruna.

mathera documentario matera

Da queste testimonianze, dalle immagini di repertorio e dalle spettacolari riprese attuali, in 90 minuti riesce a emergere la Matera di ieri e di oggi, con le sue contraddizioni e il suo fascino unico al mondo.

Mathera è una produzione Magnitudo Film, la casa di produzione cinematografica milanese di cui avevamo già parlato nell’articolo sul docu-film I palazzi del potere – Palladio, l’architetto del mondo (che sarà al cinema il prossimo aprile). Qui trovi l’elenco delle sale cinematografiche in cui Mathera sarà proiettato.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here