Cinema in Abbazia, Living Architectures di Bêka & Lemoine allo CSAC di Parma

Da giovedì 19 luglio 2018, lo CSAC di Parma (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma) e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma (con il patrocinio di Comune e il sostegno di Fondazione MonteParma e Sequence) organizzano Cinema e Architettura, rassegna cinematografica parte del progetto annuale Cinema in Abbazia.

La rassegna prevede quattro proiezioni, che si terranno nella corte dell’Abbazia di Valserena: i documentari di architettura Living Architectures, diretti da Bêka & Lemoine (Ila Bêka e Louise Lemoine). Living Architectures è una serie di docu-film che raccontano la vita di opere di architettura firmate da alcuni dei più celebri architetti contemporanei.

Leggi anche Centro Botin a Santander, Renzo Piano Building Workshop: il progetto e il documentario

Se la fotografia di architettura tende normalmente a costruire una rappresentazione perfetta e a volte idealizzata degli edifici, questi film vogliono invece ribaltare punto di vista mettendo in dubbio la facile fascinazione e descrivendoli non come infallibili monumenti ma come luoghi di vita quotidiana.

Il documentario che aprirà la rassegna, giovedì 19 luglio, è il primo e forse il più celebre della serie Living ArchitecturesKoolhaas Houselife, che accompagna lo spettatore nell’intimità quotidiana di una casa progettata da Rem Koolhaas a Bordeaux, attraverso le faccende di Guadalupe Acedo, la governante, e di altre persone che si prendono cura dell’edificio.

Giovedì 26 luglio si prosegue con The Infinite Happiness, in cui Ila Bêka e Louise Lemoine raccontano la loro esperienza di vita all’interno della 8 House di BIG Bjarke Ingels Group, nella periferia di Copenaghen. Come un gioco di costruzioni, il documentario costruisce una raccolta di storie, tutte interconnesse, dalla loro relazione personale con l’edificio.

Leggi anche L’architettura e il design su Netflix, Bjarke Ingels tra i protagonisti

Il terzo appuntamento, giovedì 2 agosto, è con Barbicania. I due registi francesi, su specifica richiesta della Art Gallery del Barbican Centre, si sono stabiliti per un mese nel cuore di uno dei più importanti centri per l’arte europei, all’interno di uno degli esempi più rappresentativi di architettura brutalista. Attraverso una galleria di ritratti, il film disegna una mappa umana intima del luogo, rivitalizzando questa rigida architettura e mettendo in discussione la tenuta di questo luogo utopico degli anni Cinquanta.

In autunno chiuderà poi la rassegna il più recente dei documentari di Bêka & Lemoine, Moriyama-San, che ritrae una settimana nella vita del signor Moriyama, un’amante d’arte, architettura e musica che vive in una delle più famose architetture giapponesi contemporanee, la casa Moriyama, costruita a Tokyo nel 2005 da Ryue Nishizawa di SANAA. Quest’ultimo appuntamento sarà anche l’occasione per incontrare i due registi.

Aspettando l’inizio delle proiezioni sarà possibile visitare le mostre dello CSAC al prezzo ridotto di 5 euro (il biglietto nel periodo estivo normalmente costa 8 euro, 10 con la visita guidata) e fare un aperitivo alla Locanda Abbazia al prezzo di 10 euro. Ricordiamo che allo CSAC è ancora aperta la mostra Ettore Sottsass. Oltre il design (fino al prossimo 23 settembre).

Il programma e i trailer dei documentari di Bêka & Lemoine

Giovedì 19 luglio 2018, ore 21.30
KOOLHAAS HOUSELIFE
di Ila Bêka & Louise Lemoîne — Francia, 2008, 58’, proiezione in francese con sottotitoli in Italiano

Giovedì 26 luglio 2018, ore 21.30
THE INFINITE HAPPINESS
di Ila Bêka & Louise Lemoîne — Francia 2015  85’, proiezione in francese con sottotitoli in Italiano

Giovedì 2 agosto 2018, ore 21.30
BARBICANIA
di Ila Bêka & Louise Lemoîne — Francia, 2014, 90’, proiezione in francese con sottotitoli in Italiano

Martedì 30 ottobre 2018 (da confermare)
proiezione e incontro con Ila Bêka e Louise Lemoine
MORIYAMA – SAN
di Ila Bêka, Louise Lemoîne — Francia, 2017, 63’, proiezione in francese con sottotitoli in Italiano

Scheda evento

evento|event Cinema in Abbazia: Cinema e Architettura. Living Architectures
dove|where

Abbazia di Valserena
Strada Viazza di Paradigna, 1
Parma

quando|when 19 luglio - 2 agosto 2018 + 30 ottobre 2018
orari|hours

Tutte le proiezioni hanno inizio alle ore 21:30.
In caso di maltempo le proiezioni saranno rinviate.

ingresso|admission 5 euro. Abbonamento per 4 proiezioni: 15 euro
sito ufficiale|website csac

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here