Lina Bo Bardi. A Marvellous Entanglement, mostra al MAXXI

© Isaac Julien. Courtesy the artist and Victoria Miro, London/Venice - www.maxxi.art

In occasione del centenario della nascita di Lina Bo Bardi e a 28 anni dalla sua scomparsa, il MAXXI le dedica una mostra dal titolo “Lina Bo Bardi. A Marvellous Entanglement”, inizialmente programmata per il 27 maggio e poi rimandata al 24 settembre 2020.

L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 17 gennaio 2021, nasce dalla volontà dell’artista e filmmaker inglese Isaac Julien di rendere omaggio all’architetta italo-brasiliana partendo da una sua celebre definizione del tempo come un “meraviglioso groviglio” in cui, in ogni momento, è possibile scegliere punti e inventare soluzioni. Non ha un inizio, non ha una fine e non è lineare.

Leggi anche Lina. Avventure di un’architetta: il libro illustrato su Lina Bo Bardi

La massima è contenuta in uno dei passaggi più evocativi delle lettere di Lina Bo Bardi, finora interpretata da due tra le maggiori attrici del cinema brasiliano, Fernanda Montenegro e sua figlia Fernanda Torres.

Mostra Lina Bo Bardi, l’evento

La mostra articola in un’importante installazione video a nove canali, accompagnata da una serie fotografica, girata in diverse località brasiliane, tra cui il Museum of Modern Art di Bahia, il Teatro Gregório de Matos di Salvador de Bahia e il São Paulo Museum of Art.

Mostra Lina Bo Bardi, ingresso al museo

A partire da venerdì 22 maggio il MAXXI ha riaperto gradualmente il museo tutti i weekend, dal venerdì alla domenica, dalle 11:00 alle 19:00.

L’ingresso è attualmente consentito solo con il biglietto acquistato online a un prezzo simbolico di 5 euro.

Clicca qui per ulteriori informazioni sull’evento

Clicca qui per acquistare il biglietto di ingresso al MAXXI

Per maggiori informazioni sugli orari della biglietteria
maxxi.art/orari-e-biglietteria

Per ulteriori dettagli sull’ingresso al museo in sicurezza
maxxi.art/indicazioni-per-i-visitatori

 

Foto: Tecnologia pré-histórica / Prehistoric Technology (Lina Bo Bardi – A Marvellous Entanglement), 2019. Endura Ultra photograph facemounted, 180 x 240 x 7.5 cm © Isaac Julien. Courtesy the artist and Victoria Miro, London/Venice – www.maxxi.art

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here