Lina. Avventure di un’architetta: il libro illustrato su Lina Bo Bardi

lina bo bardi libro illustrato
Il MASP di San Paolo come illustrato da Angela Leon in "Lina. Avventure di un'architetta"

Un bellissimo libro illustrato della casa editrice Topipittori, specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi, racconta la storia di Lina Bo Bardi (Roma, 5 dicembre 1914 – São Paulo, 20 marzo 1992), architetta italiana naturalizzata brasiliana che ha segnato l’arte e la cultura del Novecento e il panorama modernista brasiliano.

Lina. Avventure di un’architetta, di Ángela León, uscito nell’ottobre scorso, ha tre obiettivi dichiarati: far conoscere (a bambini e non solo) la storia e le opere di Lina Bo Bardi, far riflettere su come un buon progetto possa cambiare la qualità della vita delle persone, e far pensare al significato di abitare. Possiamo dire senza avere dubbi che il volume riesce a centrarli tutti e tre, più uno: far capire ai bambini e alle bambine che avranno la fortuna di avere questo libro tra le mani che l’architettura non è solo un “lavoro da uomini”, come ancora molto spesso è percepita, normalizzando il fatto – non ancora scontato nella visione di molti adulti – che una donna possa riuscire ad affermarsi in questa professione.

Il libro ripercorre le tappe della vita di Lina Bo Bardi, divisa tra Italia, dove agli albori della Prima Guerra Mondiale nasce (a Roma) e si forma (prima a Roma e poi a Milano), e Brasile, dove si trasferisce a 32 anni per fuggire dalla distruzione della Seconda Guerra Mondiale e dove resterà – tra Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e San Paolo – fino alla morte.

lina bo bardi libro illustrato

lina bo bardi libro illustrato

Seguendo le vicende della movimentata vita di Lina, tra studi, viaggi, lavoro nell’editoria e poi nell’architettura e nell’arte, e illustrando gli edifici che realizza e i personaggi che incontra – primo tra tutti Gio Ponti (ricordiamo che al MAXXI di Roma è ora possibile visitare una grande mostra sull’architetto), il gallerista Pietro Bardi, che diventerà suo marito, Le Corbusier, Assis de Chateaubriand (che gli commissionerà il MASP, il museo d’arte di San Paolo), il paesaggista Burle Marx, e così via – il libro illustra e dimostra come l’architetta sia riuscita ad avere, nonostante le avversità, quello che voleva da piccola: una vita piena di cose belle e di avventure da raccontare.

Si tratta di un libro illustrato veramente piacevole, che consigliamo anche agli adulti, architetti, architette e non solo.

lina bo bardi libro illustrato

Lina. Avventure di un’architetta
di Ángela León

ISBN: 9788833700304
Prezzo: 18 euro
Pagine: 64
Formato: 17×24 cm
Anno: 2019
Età consigliata: dai 7 anni

Puoi acquistarlo sul sito di Topipittori, qui

articolo di gloria alberti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here