Inaugura a Billund la LEGO House di Bjarke Ingels Group

LEGO House BIG-architetti.com

Ha inaugurato pochi giorni fa, il 28 settembre 2017, a Billund, in Danimarca, la LEGO House – Home of the Brick, progettata da Bjarke Ingels Group (BIG). L’edificio è composto da 21 enormi “mattoni” bianchi impilati uno sopra all’altro, e coronato da un gigantesco brick LEGO 2×4: “l’edificio riflette il senso di gioco e i valori che LEGO rappresenta. Il Mattoncino Lego è stato incorporato nell’architettura in modo semplice, ma geniale, e visualizza la creatività sistematica che si trova proprio al centro di tutto il gioco LEGO“, ha spiegato Jesper Vilstrup, General Manager di LEGO House.

Leggi anche Bjarke Ingels Group, Blåvand Bunker Museum (TIRPITZ)

L’edificio misura 12 mila metri quadri e comprende attrazioni a pagamento, ma anche esperienze gratuite per il pubblico. Al piano terra si trovano un negozio LEGO, tre ristoranti e una piazza pubblica di 2 mila metri quadri. Il negozio e i ristoranti sono a disposizione dei cittadini di Billund, a cui è anche possibile raggiungere a piedi le terrazze dell’edificio per godere della vista e delle attività di gioco. Il primo e secondo piano sono invece parte dell’area a pagamento, che conta quattro zone di gioco di colore diverso, dove ogni colore rappresenta una fase dell’apprendimento del bambino. La storia della società è raccontata in collezioni speciali che si trovano nel seminterrato, mentre la galleria dei capolavori è situata sul piano superiore.

Grazie a LEGO House, Billund, luogo in cui è iniziata l’avventura LEGO e che ospita già LEGOLAND, diventa un posto unico al mondo per chi ama i mattoncini colorati. LEGO House si aspetta circa 250 mila visitatori all’anno e circa 2 mila al giorno nei periodi di picco. Sono attesi visitatori da tutto il mondo – soprattutto famiglie, ma anche bambini delle scuole, dipendenti LEGO e AFOL (adulti appassionati di LEGO).

“Lego House è una manifestazione della vera essenza dell’idea LEGO. Questo sarà un posto incredibile dove fan LEGO, le loro famiglie e gli amici possono sperimentare  o rivivere la giocosità dell’universo LEGO. Tutte le attività sono legate alla nostra filosofia LEGO – la visione che il gioco creativo promuove, l’innovazione. LEGO House ci consentirà di offrire sia agli adulti che ai giovani visitatori la possibilità di stimolare la loro creatività e l’apprendimento”, continua Jesper Vilstrup.

Leggi anche L’architettura e il design su Netflix, Bjarke Ingels tra i protagonisti

Ecco qualche immagine dell’inaugurazione della settimana scorsa. A fondo articolo, invece, una galleria di immagini del fotografo di architettura Iwan Baan.

Leggi anche San Pellegrino Flagship Factory: Bjarke Ingels Group vince la competizione

Scheda progetto

progetto|project Lego House
luogo|location Billund, Denmark
anno|project year 2017
architetti|architects BIG - Bjarke Ingels Group
collaboratori|collaborators Cowi Dr. Lüchinger+meyer Bauingenieure, Jesper Kongshaug, Gade & Mortensen Akustik, E-types
area 12.000 mq
sito ufficiale|website www.big.dk

Galleria fotografica


CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here