Città europea e periferia, la lectio magistralis di Vittorio Gregotti

lectio magistralis vittorio gregotti

Mercoledì 24 ottobre 2018 si terrà a Milano una lectio magistralis di Vittorio Gregotti, dal titolo Città europea e periferia, in occasione del conferimento del Premio alla carriera Leonardo Fiori all’architetto novantunenne. L’intervento – organizzato con INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) – mira a ricostruire uno scenario sulla complessità della città europea in rapporto alle periferie, tra storia e attualità.

Per il Premio, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, è stato selezionato Vittorio Gregotti in quanto “grande teorico e grande progettista, autore di moltissime pubblicazioni, appassionato ed acuto analista dei problemi della città“, come si legge nella targa che gli sarà consegnata.

Ti può interessare anche il programma di conferenze di Thinking Varese 2018

La lectio di Gregotti sarà preceduta dagli interventi di Paolo Mazzoleni, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, e di Luca Imberti, Presidente dell’INU.

L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà alle ore 15:00 presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano (via Solferino 19). Ai partecipanti verranno riconosciuti 2 crediti formativi professionali (CFP). Il numero di posti è limitato: è quindi possibile iscriversi (sulla piattaforma dell’Ordine im@teria), oppure seguire la conferenza in streaming (ugualmente su im@teria). La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione come ospite sulla piattaforma (qui).

Recentemente abbiamo parlato della carriera di Vittorio Gregotti – che ha chiuso ufficialmente il suo studio di architettura l’anno scorso – in seguito alla pubblicazione del volume Architettura dell’antropogeografia. Gregotti Associati International 1969-2014, dell’architetto (ed ex collaboratore di Gregotti) Alberto Aschieri. Il volume si concentra sulle idee e sulle esperienze di Vittorio Gregotti, a partire dalla sua laurea in architettura al Politecnico di Milano, attraverso scritti, progetti e opere. Lo abbiamo presentato, elencando anche l’indice di tutti i casi studio progettuali affrontati nel libro, in questo articolo.

Architettura dell’antropogeografia. Gregotti Associati International 1969-2014

Architettura dell’antropogeografia. Gregotti Associati International 1969-2014

Alberto Aschieri , 2018, Maggioli Editore

La nuova forma di guida di architettura, qui proposta, affronta una selezione di casi studio progettuali della Gregotti Associati, ripercorsi e riguardati, processualmente e stratigraficamente, in ...



Nell’immagine, Vittorio Gregotti, dal sito ufficiale dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here