Le parole che (non) ti ho mai detto. Bestiario semiserio di un’architetta, parte IV

bestiario architetta-architetti.com

L’architetta Maggi ci è mancata, bisogna dirlo. Ma finalmente, dopo una lunga pausa estiva, la ritroviamo qua, con la quarta puntata del suo bestiario (anche questa volta arricchito dai vostri suggerimenti!). Se vi siete persi la prima, la seconda, e la terza parte vi consigliamo di recuperare, e di farlo immediatamente!!!

trimezzo

trì.mez.zo s.m.  [sost. maschile. di trimezz].

-1.a. edil – Struttura sottile che serve a dividere un ambiente in due parti contigue: t. di legno; in edilizia, muro che non ha funzione portante, ma solo di separazione di ambienti interni.:

  • Architetta, sa che il salotto mi è sempre sembrato grande…. Domenica, mio cognato, che ha un’impresa, mi ha “tirato su” un trimezzo e ci ho ricavato un bel ripostiglio che mi serviva da tempo: va bene così o lo deve far sapere a quelli del Comune? No eh! Io dei fatti miei non voglio dirgli nulla. (rassegnazione);
  • Architetta (incidendo con l’unghia laccata di rosso i disegni cartacei) ma se qui, proprio qui, ci mettiamo un bel trimezzo, non è meglio? Ha capito dove? Qui! Qui! Non qui. (ok, ok, mi arrendo!);

-2.a. edil – generica struttura verticale, senza una collocazione ben precisa, conosciuta anche come tremezzo:

  • Architetta, non si preoccupi (??), lo tiro su io il tremezzo in solaio, così ci vanno su i bambini a fare i compiti ed a giocare belli tranquilli. Non mi dica che deve fare una segnalazione, eh! (Tono minaccioso).

Grè

Gre s.m.  [abbreviazione di «gres»]

-1.a. edil – Materiale ceramico a pasta compatta impermeabile, resistente all’usura ed inattaccabile dagli agenti chimici, ottenuto per cottura, costituito da argille plastiche refrattarie mescolate con silice, calcare, feldspato, ecc.; conosciuto unicamente come sinonimo di “piastrella”:

  • Architetta, allora… io e mio marito avremmo pensato di mettere il grè solo nei bagni ed il palchè (vedi parte 1 del bestiario) in tutto il resto della casa, cosa ne dice? Però sinceramente (prendendomi sottobraccio con tono confidenziale) io farei tutto grè perché con una secchiata d’acqua (!!) si pulisce bene tutto, cosa ne dice? Lei in casa che cos’ha? (tutto grè);
  • Architetta! Domenica sono andata con mio figlio al Leruà Marlèn e ci hanno fatto vedere un grè bellissimo! Sembrava legno vero! Doveva vederlo, con le stesse righe del legno, gli stessi colori… uuuh! Cosa dice, lo mettiamo nelle camere? Ma prima devo togliere il pavimento vecchio? Devo tirare su tutto? Ah no, allora no, non ho voglia di spostare tutti i mobili. (signora, si decida!);
  • Architetta, mi hanno detto (chi? chiiii?) che esiste un grè porcell… ehm… porc… insomma… come si dice…. quella roba lì con uno spessore sottile, ma così sottile che…. Ha presente lo spessore di un’unghia? (Veline di grè?).

Luis Ràt

F.L. Wright [nome proprio di noto architetto statunitense, tra i più influenti del XX secolo.]

  • Architetta, sa che mia nipote sta facendo Architettura, vero? (con tono vagamente minaccioso). Mi ha detto che lei potrebbe organizzare gli interni come faceva Luis Ràt, ha presente? Lo avrà studiato pure lei…. O no? (alzando il sopracciglio);
  • Architetta, ho visto su un giornale che parlava (?) di architettura, una casa nel… sul… fiume, no, sulla cascata! Era un architetto come lei! Si chiamava Ràt, Luis Ràt. Ma dove andremo a finire con queste case? Signùr, prima tagliate le foreste, ora distruggete pure i fiumi, ohhhh. Ma anche lei progetta così? (mi avvalgo della facoltà di non rispondere.)

Mazzetto

(cortesemente suggerito da Davide Piscitello)

Mazzetto  s.f. o m.?

-1.a. edil – Ognuna delle due spalle di muratura che delimitano lateralmente il vano delle finestre (o anche delle porte) e alle quali è collegato il telaio dell’infisso.

  • Architetta, mi ha detto l’impresario che per spostare la porta deve rimuovere il mazzetto, è corretto? Fa una cosa giusta? Me lo ha detto ieri sera. Ma detto tra noi… cosa deve fare? Io non ci capisco nulla. (va bene così signora mia, stia tranquilla!).

-2.a. edil- bricolage – Serie di campioni di colori (ma anche altri materiali) riuniti in un mazzo:

  • Architetta, mi consigli lei: che colore posso fare questa parete? Non ho idea, ma mi hanno detto che va di moda il tortora. “Signora, il tortora è superato, se vuole le porto la mazzetta colori e ci ragioniamo anche a seconda dell’incidenza solare.” Va bene architetta, mi porti il mazzetto dei tortora. (come non detto)

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here