Bjarke Ingels Group (BIG) ha rivelato le prime immagini di 79 & Park, il complesso residenziale di 140 unità che verrà realizzato alle porte di Stoccolma.
Il nuovo insediamento sorgerà vicino ad una delle più importanti aree verdi della città, il Royal National City Park, con il quale il progetto cerca di armonizzarsi attraverso una sorta di “mimetismo green“.
Tetti verdi e grandi terrazze panoramiche piantumate sono disposte a gradoni attorno ad un grande vuoto centrale, in modo da garantire ad ogni unità la massima illuminazione naturale e riecheggiare il verde del paesaggio circostante.
La strategia utilizzata da BIG consente di definire un complesso dalla forma articolata, seppur utilizzando elementi prefabbricati e unità dalle dimensioni standardizzate, assemblate in maniera diversa tra loro.
Lo schema ripropone il concept di 8 House, uno dei progetti chiave della carriera di Bjarke Ingels realizzato nel quartiere di Ørestad a Copenhagen, dove analogamente il volume dell’edificio assume un ruolo “topografico” nel paesaggio.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
79 & Park
Luogo
Stoccolma
Progettisti
Bjarke Ingels Group – BIG
Progetto
2015
Per ulteriori informazioni
www.big.dk
Nell’immagine di apertura, vista di 79 & Park. © BIG
Molto interessante