Un laboratorio di fotografia e video di architettura al Cimitero di Aldo Rossi

workshop cimitero modena aldo rossi spazi sacri

In occasione di Cersaie 2019 – che si terrà alla Fiera di Bologna da lunedì 23 a venerdì 27 settembre 2019 – Casabella Formazione organizza un workshop di quattro giorni dedicato alla fotografia di architettura e alla realizzazione di video di architettura, dal titolo Spazi Sacri. Perché ne parliamo già oggi, a più di due mesi di distanza? Perché il laboratorio è a numero chiuso e le iscrizioni termineranno a breve.

Il laboratorio si terrà dal 27 al 30 settembre, in parte all’interno del Cersaie – dove saranno concentrate le lezioni di Giovanni Chiaramonte, Alberto Ferlenga, Mario Ferrara, Nicolò Galeazzi e Stefano di Corato (di atelier XYZ) – e in parte all’interno del Cimitero di San Cataldo a Modena.

Leggi anche Aldo Rossi e la Ragione a Padova, Architetture dal 1967 al 1997 (aperta fino al 29 settembre!)

L’obiettivo del laboratorio è infatti quello di realizzare un progetto fotografico e un cortometraggio video sul cimitero progettato da Aldo Rossi e Gianni Braghieri negli anni Settanta (tra il 1971 e il 1978) in seguito a un concorso per l’ampliamento del vecchio cimitero neoclassico di Cesare Costa. La precedente edizione di Spazi Sacri, che si è tenuta dal 30 maggio al 2 giugno 2019, era stata invece dedicata alla Tomba Brion di Carlo Scarpa ad Altivole.

Workshop al Cimitero di Aldo Rossi, le iscrizioni

Il workshop Spazi Sacri che si terrà tra Bologna e Modena a settembre, come accennavamo, è a numero chiuso: ammette un massimo di 20 iscritti (15 per il laboratorio di fotografia e 5 per il laboratorio video), che saranno selezionati tramite portfolio.

Per candidarsi al workshop di fotografia è necessario inviare un massimo di 10 fotografie che raccontino un progetto fotografico, mentre per candidarsi al workshop video è necessario inviare 6 immagini che descrivano una narrazione. In entrambi i casi è necessario registrarsi qui, compilare il form di prenotazione e poi inviare il materiale richiesto (in PDF) all’indirizzo contact@atelierxyz.info entro le ore 18 del 19 luglio 2019.

Il costo per la partecipazione è di 355 euro e comprende: spostamenti A/R Bologna-Modena (con minibus) durante il workshop, pernottamento in camera doppia in hotel, colazioni e cene, spazi per la post-produzione all’interno dell’hotel, tutor per tutta la durata del workshop, lezioni (G. Chiaramonte, A. Ferlenga, Atelier xyz, M. Ferrara); crediti formativi professionali per gli architetti (è stata avanzata la richiesta al CNAPPC per il riconoscimento di 10 CFP) e attestato di partecipazione.

Spazi Sacri al Cimitero di Modena, il programma

Vediamo il programma dettagliato delle quattro giornate del workshop:

Per ulteriori informazioni
casabellaformazione.it

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here