Due giorni a L’Aquila a dieci anni dal terremoto, l’itinerario

itinerario l'aquila 2019

L’Ordine e la Fondazione degli Architetti di Firenze – con il supporto della Fondazione Architetti Chieti-Pescara e in collaborazione con Pro Viaggi Architettura – organizzano per venerdì 29 e sabato 30 marzo 2019 un’uscita di due giorni a L’Aquila, per una visita alla città e ai suoi cantieri ancora aperti, a dieci anni dal terremoto del 6 aprile 2009.

L’itinerario di visita ha l’obiettivo di costituire un momento di approfondimento sul tema della ricostruzione e della ricostituzione dell’identità architettonica, urbanistica, sociale, offrendo una sede privilegiata in cui avviare occasioni di confronto fra addetti ai lavori e cittadini.

Leggi anche Architettura scolastica a L’Aquila, il progetto vincitore del concorso per il Polo di Sassa

Spiega Silvia Moretti, presidentessa della Fondazione Architetti Firenze: “Prima del terremoto L’Aquila era un centro vivo, una sede universitaria, dopo invece ha perso la sua identità. I luoghi via via vengono ristrutturati, ma non hanno più una vita: le persone hanno perso il rapporto con il centro”. Da qui l’idea di organizzare l’itinerario, che prevede un focus di approfondimento sulla ricostruzione della città da un punto di vista tecnico, urbanistico e sociologico e la visita ai cantieri con la guida di tecnici esperti.

L’itinerario è aperto a chiunque sia interessato, ma per gli architetti sono previsti 8 crediti formativi professionali CFP.

Itinerario L’Aquila 10 anni dopo, i dettagli

Quota indicativa (con un minimo di 40 partecipanti, suscettibile di variazioni in base al numero definitivo):

Euro 125 + iva (trasporto Roma/L’Aquila e viceversa + pernottamento con colazione in struttura centrale + cena del venerdì)
Euro 80 + iva (per chi raggiunge in autonomia L’Aquila: pernottamento con colazione in struttura centrale + cena del venerdì)

Supplemento sistemazione singola: euro 35 + iva
Acconto e preadesioni: euro 50 entro il 14 marzo 2019

Per ulteriori informazioni
architettifirenze.it
itinerarioaquila@fondazionearchitettifirenze.it

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here