Isolamento acustico delle scale in calcestruzzo, la soluzione di Schöck

isolamento acustico scale

Un sistema innovativo che permette di eseguire la progettazione e la messa in opera di ogni tipo di scala senza ponti acustici: si tratta di Tronsole® dell’azienda tedesca Schöck, che assicura un perfetto isolamento acustico delle scale, anche quelle in calcestruzzo facciavista.

L’isolamento acustico degli edifici, e delle abitazioni in particolare, contro i rumori esterni è sempre stata una prerogativa nella fase di progettazione dell’edificio, eppure molto spesso non si tiene conto che sono i rumori provenienti dall’interno della struttura – come ad esempio i rumori di calpestio sulle scale – a compromettere il comfort abitativo degli utenti. Per questo è stato pensato e realizzato il sistema Tronsole®, che permette di ottenere una perfetta insonorizzazione di qualsiasi tipo di scala, in opera o prefabbricata, diritta o a chiocciola. Schöck Tronsole® contribuisce quindi al miglioramento della qualità abitativa e, allo stesso tempo, aumenta il valore dell’edificio.

Grazie a questo sistema si è liberi di scegliere la finitura della scala desiderata: Tronsole® infatti si sposa benissimo con le scale in calcestruzzo, anche con quelle in calcestruzzo facciavista, soddisfando ogni aspettativa estetica e, al tempo stesso, realizzando un isolamento acustico di qualità.

Esistono diverse tipologie di Tronsole®, compatibili l’una con l’altra e sviluppate per adattarsi al meglio ai diversi punti di raccordo delle varie strutture in cui è necessario realizzare un disaccoppiamento acustico, garantendo così agli architetti grande libertà di progettazione.

La posa di Tronsole® è semplice e sicura, e il sistema è visibile e verificabile in ogni momento dai professionisti perché i vari elementi sono di colore blu e, se correttamente montati, vanno a formare una linea continua. Quindi, se la linea blu è continua, il raccordo realizzato si può considerare completamente privo di ponti acustici e la scala perfettamente insonorizzata.

isolamento acustico scale
Le diverse tipologie di Tronsole® sono compatibili l’una con l’altra e sono sviluppate per adattarsi al meglio ai diversi punti di raccordo delle varie strutture.

Vediamo anche un video che illustra la messa in opera di Tronsole® nelle rampe dritte:

L’isolamento da calpestio dei prodotti è stato determinato in base alla nuova procedura di collaudo sviluppata dal Politecnico di Stoccarda appositamente per le scale monolitiche.

Leggi anche Calcolo dei ponti termici, il database di Schöck e ANIT facilita il lavoro

Per ulteriori informazioni
schoeck.it

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here