Nel 2016 Proter Imex ha realizzato l’impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a soffitto per la nuova sede amministrativa dell’azienda Fiorentini Firenze Spa, che si estende per circa 2.260 mq. L’ingresso con facciata in vetro ricurva ha rappresentato una vera sfida, i pannelli radianti trapezoidali VEGA RADIAL si sono integrati alla perfezione così da garantire il comfort sia in estate che in inverno in qualsiasi punto della sala.
In tutti gli uffici e sale riunioni sono stati utilizzati i soffitti radianti VEGA OFFICE con microforatura fonoassorbente per ridurre il rumore dato dalla presenza di persone. Negli elementi portanti a vista del soffitto radiante sono stati integrati anche i corpi illuminanti.
Nei connettivi si è preferito mantenere un aspetto monolitico senza però rinunciare alla totale ispezionabilità del vano controsoffitto ed è stato scelto il sistema KAPPA OFFICE con microforatura totale del pannello. Inoltre alcuni dei pannelli del corridoio sono completi di plenum di aspirazione nella parte nascosta e fungono da bocchetta di aspirazione dell’aria attraverso la microforatura stessa.
Modelli BIM
Da quest’anno, inoltre, Proter Imex è entrata nel mondo BIM definendo i modelli digitali parametrici dei propri sistemi radianti a soffitto (della serie Vega Office, Vega Executive, Kappa Hospital e Kappa Office) per l’inserimento degli stessi all’interno di progetti digitali BIM, il Building Information Modeling, la tecnologia che permette il controllo dell’intero processo di progettazione e costruzione di un edificio.
Con questa novità, Proter Imex entra a far parte di un nuovo approccio lavorativo che, aumentando il grado di condivisione delle informazioni con i diversi professionisti coinvolti, porta con sé un numero considerevole di vantaggi, quali la riduzione fino al 80% del tempo richiesto per generare un preventivo di spesa, una precisione di stima dei costi entro il 3% e l’eliminazione di cambiamento di budget fino al 40% oltre ad una riduzione del tempo del progetto stimata fino al 7%*.
E’ possibile richiedere la password per scaricare i modelli digitali dal sito www.proterimex.it nella sezione prodotti – Proterceiling. Inoltre un team di progettisti è a disposizione per supportare la realizzazione dei progetti o per qualsiasi informazione o chiarimento.
*Dati ricavati da un’indagine su 32 grandi progetti che utilizzano BIM effettuata dal CIFE (Center for Integrated Facilities Engineering) dell’Università di Stanford.