Una strategia per il sud-est di Milano: l’hub di Rogoredo (volume scaricabile)

Il dibattito urbanistico a Milano è al centro dell’agenda politica, dopo un’attesa di una revisione del PGT, sempre solo annunciata. Ora si preannuncia uno sbocco, non solo di carattere procedurale, ma soprattutto su alcune iniziative in grado di caratterizzare il nuovo Piano: scelte in ordine alle grandi funzioni urbane, ai nodi di interscambio e alle più importanti piazze cittadine.

In questo scenario, alcune zone della città assumono una valenza strategica. Tra queste spicca la vasta area del sud-est, comprensiva del territorio del Municipio 4, ambito di uno sviluppo che in direzione opposta, a nord-ovest, ha un altro polo sull’area Expo. I due estremi del passante ferroviario.

L’Associazione culturale UCTAT, Urban Curator Tecnologia Architettura Territorio, con il Municipio 4 ha promosso il convegno “Una strategia per il sud-est di Milano: l’hub di Rogoredo”, tenutosi il 24 ottobre 2018 presso la Sala Consiliare del Municipio 4. Un’iniziativa che segue altre, in particolare quella del 19 luglio 2017, dove la realtà di Rogoredo era già compresa in una più ampia lettura che si connetteva fino allo scalo di Porta Romana.

La pubblicazione “Una strategia per il sud-est di Milano. L’hub di Rogoredo. Progetti, operatori, infrastrutture e valorizzazione ambientale” (in free download sotto) documenta il confronto sviluppato e le analisi conoscitive presentate a sostegno di una proposta progettuale sulla stazione di Rogoredo. Un’iniziativa che vuole essere da stimolo a un più ampio confronto, che ha già avuto un positivo riscontro. Per l’avanzamento del dibattito, soprattutto nell’ottica di agevolare un processo decisionale spesso paralizzato più che da veti, da scarso approfondimento dei problemi. Una carenza di conoscenza, di valutazioni, di confronti che, in una realtà complessa come quella attuale, porta alla incapacità di assumere decisioni razionali. Una situazione non sostenibile, che a Milano fortunatamente non si presenta con la drammaticità di altre aree del Paese.

Un approccio al processo decisionale in cui far avanzare metodi e tecniche del management pubblico, parallelamente a processi partecipativi di stimolo e condivisione sociale delle diverse iniziative, condizione per il superamento dei conflitti.

>> Scarica qui “Una strategia per il sud-est di Milano. L’hub di Rogoredo. Progetti, operatori, infrastrutture e valorizzazione ambientale” <<<

Una strategia per il sud-est di Milano, scheda e autori

Autori: AAVV
Formato: PDF
Dimensione 22×24
Pagine: 108
Prezzo: free download
ISBN: 978.88.916.38861
Collana: Politecnica / serie Studi e Progetti

Gli autori: Luca Baio, Paolo Guido Bassi, Andrea Bruschi, Giovanni Castaldo, Nicola Di Troia, Matteo Gambaro, Arturo Majocchi, Antonello Martino, Martino Mocchi, Elena Mussinelli, Marco Rondini, Fabrizio Schiaffonati, Andrea Tartaglia, Claudio Uberti, Dino Vurro

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here