La House in Leiria, Portogallo, dell’architetto Manuel Aires Mateus, si trova in una posizione elevata, a dominare la città. Il progetto è caratterizzato da un’estrema semplicità: una casa divisa in area privata, con le camere da letto, e uno spazio sociale, in cui sono distribuite le aree soggiorno e pranzo.
La zona privata dell’abitazione si trova al livello della strada, in uno spazio interrato attorno al cortile centrale, e le camere si aprono sul patio privato in un ambiente intimo.
La zona giorno è distribuita attorno a un vuoto che raccoglie la luce dall’alto ed è affacciata verso il castello che sorge al centro della città, godendone la vista.
La casa è un archetipo riconoscibile svuotato del suo interno attraverso la luce e progettata attraverso un cortile a tre livelli che si apre orizzontalmente alla quota del giardino. I cortili delle camere da letto, visibili dal giardino, si relazionano a questo oggetto archetipico fornendone diverse letture. Il controllo geometrico della dimensione e del volume conferisce al progetto una chiara identità che a partire dal suo nucleo centrale di relaziona con l’eredità storica del passato: il castello di Leiria.
a cura di Federica Maietti
SCHEDA PROGETTO
House in Leiria
Localizzazione
Leiria, Portogallo
Progettista
Manuel Aires Mateus
Collaboratori
Humberto Fonseca, Luísa Sol, Tiago Santos
Cronologia
2008-2010
Fotografie
FG+SG – Fernando Guerra, Sergio Guerra
Per ulteriori informazioni
www.airesmateus.com
Nell’immagine di apertura, vista notturna della House in Leiria di Manuel Aires Mateus. Foto © FG+SG – Fernando Guerra, Sergio Guerra
The site is on the outskirts of Leiria, in a high position overlooking the city. The functions are banal: a house divided in private area with bedrooms, and social area with living-rooms. The private areas are at street level under the plot, around a central courtyard with rooms opening to private patios in an intimate environment. The living rooms are around a void, that collects light from above and gazes the castle at the city centre.
The house is a recognizable archetype emptied of its centre by the light designed by a three heighted courtyard that opens horizontally at the garden level. The bedroom courtyards, revealed in the garden, relate with this archetypal object providing different readings on its scale. Scale and volume are controlled in a chaotic context, with a clear identity that from its core relates with the historical legacy far away: the Leiria Castle.
PROJECT DATA
House in Leiria
Location
Leiria, Portugal
Architect
Manuel Aires Mateus
Collaborators
Humberto Fonseca, Luísa Sol, Tiago Santos
Project year
2008-2010
Photographs
FG+SG – Fernando Guerra, Sergio Guerra
For further information
www.airesmateus.com