Homi 2018, tendenze e stili dell’abitare: presto al via a Milano

Dal 14 al 17 settembre 2018 Fiera Milano ospita la decima edizione di Homi, il Salone degli Stili di Vita, tra nuove sperimentazioni, tendenze e creatività.

homi 2018

Dal 14 al 17 settembre 2018, HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano riaprirà le porte sulle ultime novità della decorazione e oggettistica per la casa. Vetrina sulle tendenze di un mondo cosmopolita in movimento continuo, capace di ospitare tradizioni della cultura italiana e scommesse di innovazioni tra nuovo design e nuovi materiali, il salone degli stili di vita è un punto di riferimento per chi con lo stile lavora, arreda, fa business. Un’occasione per scoprire i nuovi trend dell’abitare.

Anche quest’anno HOMI si animerà con un’offerta merceologica ampia e trasversale: accessori e decorazioni d’arredo, oggetti per la tavola, tessuti e tessili per la casa, essenze e profumazioni per ambienti. Tra le tante proposte dell’edizione di settembre, ricerca e sperimentazione grazie al progetto scientifico-culturale di HOMI Hybrid Lounge (pad. 24) organizzato in partnership con POLI.design, parte del Sistema Design del Politecnico, curato dal prof. Francesco Scullica e dell’arch. Fabio Daglio e realizzato in collaborazione con Salamanca Design.

Frutto di un’importante attività di ricerca sui nuovi trend nell’interior design e sui materiali innovativi, HOMI Hybrid Lounge, si configura come spazio informale di scambio, permeato da una fluidità del vivere contemporaneo. Customizzazione, smaterializzazione e contaminazione sono alcune delle parole chiave di questo spazio che, grazie anche alla presenza di diverse aziende di settore, propone ambientazioni, campionature innovative e talks.

Ampio spazio poi ad un interessante racconto su alcuni macrotrend dell’abitare, emersi da una nuova ricerca di WGSN (società leader globale in analisi e previsioni di tendenza di mercato nel mondo del design e della moda) e rappresentati nell’area HOMI Trends (pad. 24).

Mirabilis Vitrum – Vetri d’Italia (pad. 22) è invece il titolo di La Magnifica Forma, il laboratorio sperimentale di HOMI dedicato al confronto fra il design e l’artigianato d’arte, che in questa edizione è dedicato alla lavorazione del vetro, attività che vanta una grande tradizione e una profonda radice storica. L’allestimento proporrà una suggestiva vetrina di produzioni appartenenti a vari distretti regionali e a lavorazioni tipiche del vetro: dal cristallo al vetro colorato, dal borosilicato al vetro soffiato o stampato. Un percorso trasversale dal Nord al Sud Italia attraverso l’esposizione di pezzi tipici, classici o contemporanei.

Tante nuove proposte anche nelle aree speciali, dove HOMI pone l’accento su tematiche specifiche. Tra queste, Da Uno a Cento, con le autoproduzioni più originali, e HOMI Creazioni, con le proposte di design e artigianato di qualità di aziende italiane ed internazionali, selezionate per capacità tecniche e di ricerca elevatissime, dove scoprire proposte innovative ed interessanti rivisitazioni. E poi Editoria Tessile, con le novità dei prodotti tessili essenziali, e le suggestive proposte di HOMI Fragrances&Personal Care, dedicate alla profumazione per l’ambiente e la persona.

Infine, per un incontro più conviviale, ci sarà lo spazio lounge INTERNI Caffè (pad. 15), punto di riferimento per la community del design, dove confrontarsi e scambiarsi opinioni.

Homi 2018, le novità di questa edizione

A HOMi 2018 la vitalità e la varietà delle nuove proposte di prodotto non mancheranno di stupire, incuriosire e animare la visita tra gli stand con idee e originali innovazioni: sapori del classico, forme che raggiungono l’armonia attraverso volute morbide e motivi sinuosi, ma anche linee contemporanee e futuristiche, solo apparentemente minimali.

Colori naturali, delle pietre e dei metalli. Oggetti che esprimono la loro destinazione d’uso attraverso linee essenziali, valorizzate da soluzioni cromatiche appositamente studiate. I confini tra oggetti per cucinare e accessori per la tavola vengono superati da soluzioni di design alternative. La scelta dei materiali per i prodotti destinati alla casa stupisce per la contrapposizione tra tecnologia e natura, con vetro e resine, legno e metalli cromati, porcellana e tessuti.

Per ulteriori informazioni
homimilano.com

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here