Architettura a Milano: la guida a quartieri, architetture, musei, negozi e ristoranti d’autore

guida architettura milano
© Olga Emmanuello

Milano è in piena Art Week e la Design Week è imminente (dal 17 al 21 aprile 2018). Presto arriverà anche la nuova edizione della Milano Arch Week (dal 23 al 27 maggio 2018). Tutte queste “Settimane di Milano” costituiscono occasioni imperdibili per partecipare agli eventi ma anche per visitare la città e le sue architetture. Una guida che ci porti alla scoperta dei quartieri di Milano, con i suoi edifici vecchi e nuovi, i musei e le gallerie d’arte e design, gli showroom, i negozi e i ristoranti d’autore è quello che ci vuole per non perdersi niente.

Milano Creativity Inspiring è una guida agile che si contraddistingue, oltre che per i testi concisi e le belle fotografie, per le illustrazioni ad acquarello realizzate dall’autrice stessa del volume, Olga Emmanuello. Il testo si divide in tre parti: Architettura, Design e Arte.

La prima parte passa in rassegna i quartieri Porta Nuova, Portello, CityLife, Tortona e il centro città con i suoi edifici storici. In questa sezione sono quindi illustrati, tra gli altri, progetti come la Torre e il Padiglione Unicredit (Pelli Clarke Pelli Architects e Architetto Michele de Lucchi), il Bosco Verticale di Stefano Boeri, la Casa della Memoria (Baukuh), le Residenze e la Torre Hadid (Zaha Hadid Architects), le Residenze e la Torre Libeskind (Studio Libeskind), la Torre Isozaky, il MUDEC (David Chipperfield Architects), il Parco CityLife (Gustafson Porter, One Works), ma anche il Parco Sempione, la Torre Velasca (BBPR) e il Palazzo Pirelli (Gio Ponti).

I capitoli su Design e Arte sono invece dedicati a musei e gallerie, showroom, negozi e ristoranti d’autore, e includono luoghi da non perdere come le fondazioni Achille Castiglioni, Prada e Arnaldo Pomodoro, la Triennale di Milano, Hangar Bicocca, e il Museo del Novecento, ma anche gallerie meno note come quelle di Massimo De Carlo, Antonia Jannone – Disegni di Architettura (che in occasione della Design week ospita la mostra One Two Five – Steven Holl), Lia Rumma e molte altre.

Il tutto con indirizzi, informazioni di contatto e orari di apertura. Una guida pratica ma anche molto piacevole da sfogliare:

Milano Creativity Inspiring

Milano Creativity Inspiring

Olga Emmanuello, 2015, Maggioli Editore

Milano è in continua evoluzione come le grandi metropoli mondiali. Grandi architetti e creativi del mondo contribuiscono ad arricchire rapidamente la città di nuovi progetti che diventano ispirazione per turisti e professionisti. Architetti, interior designer, fotografi e artisti trovano nel...



L’autrice Olga Emmanuello è nata a Kazan, in Russia. Durante gli studi all’Università di Architettura e di Ingegneria Civile di Kazan, vince una borsa di studio presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, dove nel 2010 si laurea con un Master of Science in Architecture. Mentre lavora in vari studi di architettura di Lugano prosegue e completa gli studi dell’Università di Kazan, laureandosi nel 2011. Trasferitasi a Milano si appassiona al design e all’arte contemporanea collaborando con studi di interior design e gallerie d’arte. Il suo studio, Emmanuello Architettura Design, sviluppa diverse tipologie di progetti in Italia, Svizzera e Russia. 

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here