Giovanni Michelucci fotografo in mostra a Firenze

giovanni michelucci fotografo
Giovanni Michelucci, Fontana del Nilo, Piazza del Campidoglio, Roma, 1950 ca - Archivio Fondazione Michelucci

Giovedì 17 ottobre 2019, presso la Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole (Firenze), alle ore 18 aprirà al pubblico la mostra fotografica Giovanni Michelucci Fotografo. Lo sguardo dell’architetto, a cura di Alessandro Masetti e Nadia Musumeci.

La mostra, che si articola in quattro sezioni tematiche, espone una selezione di fotografie scattate dall’architetto tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta nel corso della propria attività professionale, rivelando uno sguardo creativo e dall’alta sensibilità poetica che si sofferma sulla vita delle città: le piazze nei giorni di festa, i mercati rionali e lo struscio pomeridiano nelle strade dei centri abitati diventano spunti di riflessione per la sua idea di Nuova Città.

Leggi anche Andrea Bruno in mostra allo IUAV, tra Oriente e Occidente

Alle scene di vita quotidiana si affiancano poi suggestive sequenze fotografiche delle grandi architetture del passato, che lo stesso Michelucci percepisce come vive e in continua metamorfosi, tanto da volerle fotografare anche più volte a distanza di anni. Una sezione è poi dedicata alla ricerca continua con la modernità degli architetti contemporanei di Michelucci, dove troviamo tra gli altri la Casa del Fascio di Terragni a Como, il Padiglione Svizzero di Le Corbusier a Parigi e la nuova stazione di Roma Termini, simbolo della rinascita italiana.

Chiude la mostra una sezione speciale dedicata alle foto di strutture e infrastrutture in ferro che dichiarano l’interesse dell’architetto nei confronti del materiale e che riflettono la sua idea di ingegneria come opera d’arte.

La mostra si inserisce tra le numerose iniziative di Firenze Fotografia d’Architettura 2019, la rassegna di eventi parte dell’Estate Fiorentina dedicata alla fotografia d’architettura e promossa da: Fondazione Giovanni Michelucci, Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze, con la partecipazione di Accademia delle Arti del Disegno e Indire − Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. La rassegna ha l’obiettivo di promuovere il ricco patrimonio di fondi fotografici presenti negli archivi storici della città di Firenze e allo stesso tempo sostenere le esperienze contemporanee della fotografia d’architettura (qui tutto il programma).

L’immagine intima. Taccuino di pensieri sulla fotografia Danilo Redaelli, 2017, Maggioli Editore

“Spesso l’evanescenza del pensiero creativo s’interfaccia con regole e limiti che trasformano un’intuizione qualunque in un preciso protocollo di processi progettuali. Tutti gli elementi che si relazionano durante un atto d’ideazione ...



Scheda evento

evento|event Giovanni Michelucci Fotografo. Lo sguardo dell’architetto
a cura di|curated by Alessandro Masetti e Nadia Musumeci
dove|where

Fondazione Giovanni Michelucci
Villa “Il Roseto”
Via Beato Angelico, 15
Fiesole

quando|when 17 ottobre - 22 novembre 2019
inaugurazione|opening giovedì 17 ottobre, ore 18.00 (ingresso libero)
orari|hours

lunedì, mercoledì, venerdì
ore 10:00 - 13:00
chiuso i festivi

ingresso|admission libero

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here