Gio Ponti e il suo infinito blu alla Triennale di Milano

Inaugura oggi, alle ore 18:30, alla Triennale di Milano, la mostra Gio Ponti: L’Infinito Blu, che raccoglie i disegni originali, gli appunti di lavorazione e le fotografie del progetto di Gio Ponti per l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento, insieme alla riproduzione fedele delle 27 maioliche (compresi gli inediti 5 decori non utilizzati) che caratterizzano l’intero edificio.

Leggi anche Gio Ponti in iran, Villa Nemazee a rischio demolizione

L’ingegnere napoletano Roberto Fernandes acquistò il terreno destinato ad ospitare l’albergo nel 1959, ed incaricò l’architetto Gio Ponti di realizzare il progetto, ora tassello importante della storia dell’architettura italiana. L’hotel Parco dei Principi fu inaugurato l’11 aprile del 1962.

Tutte le cento camere dell’albergo, la hall, la reception, il bar e il ristorante, sono caratterizzati da diversi decori bianchi e blu in ceramica, realizzati in collaborazione con la Ceramica D’Agostino, una serie di combinazioni “matematiche e geometriche” riprodotte a mano su maioliche 20×20 cm.

Come scrive Ponti, “date a uno un quadrato di venti per venti e, benché nei secoli tutti si siano sbizzarriti con infiniti disegni, c’è sempre posto per un disegno nuovo, per un vostro disegno, non ci sarà mai l’ultimo disegno”.

Anche in questo aspetto si può vedere la modernità di Ponti: infinite possibilità di combinazioni progettuali, tutte eseguite seguendo le regole del “fatto a mano”, perché solo così il disegno e il colore si rigenerano senza esaurirsi mai.

Leggi anche l’articolo “Stile” di Gio Ponti, un diario di viaggio

La mostra è accompagnata da un catalogo in cui sono raccolti interventi di Aldo Colonetti, Gianni De Maio, Patrizia Famiglietti, Salvatore Licitra, Lisa Licitra Ponti, Fulvio Irace, Fabrizio Mautone e, in particolare, un dialogo con Gillo Dorfles, amico di Gio Ponti, con cui ha avuto un lungo sodalizio, soprattutto durante la direzione di “Domus”.

 

SCHEDA EVENTO
Gio Ponti: L’Infinito Blu

dal 10 febbraio al 5 marzo 2017

Palazzo della Triennale
Viale Alemagna 6, Milano

A cura di
Aldo Colonetti e Patrizia Famiglietti

Con la collaborazione di
Salvatore Licitra
Archives Gio Ponti
CSAC, Università di Parma

Orari
Martedì – Domenica
10:30 – 20:30
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima

Ingresso gratuito

 

Per ulteriori informazioni
www.triennale.org

 

Immagine di apertura da www.triennale.org. Tutte le altre immagini dal sito internet dell’hotel, www.royalgroup.it/parcodeiprincipi/it/hotel.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here