Il 15 gennaio 2010 sbarca, all’Istituto Quasar di Roma, il Master in Yacht Design che, giunto ormai alla sua Decima Edizione, si pone come punto di riferimento nel settore della progettazione delle imbarcazioni da diporto.
Avvalendosi del contributo di importanti designer provenienti dal mondo della nautica infatti, il Master ha avuto e continua ad avere sempre un occhio di riguardo verso le nuove tendenze del settore. Un momento di riflessione quindi sulle novità, sugli orientamenti e sulle sfide che un settore altamente specialistico come questo dovrà affrontare nel corso dei prossimi anni.
Un’occasione di crescita professionale e di specializzazione per tutti coloro – progettisti, laureati e laureandi in Architettura o in Ingegneria civile, architetti junior o designer – che vogliono acquisire competenze specifiche per lavorare nell’ambito dello Yacht Design.
Teoria e pratica: la giusta rotta
Il master, per sua natura, ha uno spiccato carattere pragmatico ed è strutturato in una parte teorica e una progettuale: nella prima, oltre ad affrontare lo studio dell’apparato teorico necessario per lo svolgimento del Corso, viene dato ampio spazio anche all’Architettura Navale, al Calcolo strutturale e alla Tecnologia e tecnica delle costruzioni nautiche.
Le lezioni si svolgono nella sede dell’Istituto Quasar, in aule attrezzate con strumenti per il disegno nautico e con personal computer dotati di programmi CAD dedicati. La trasmissione delle nozioni specialistiche avviene inoltre attraverso la pratica delle esercitazioni, il progetto e la risoluzione di problemi reali; di pari passo quindi, con una parte progettuale e pratica: per questo sono previsti anche sopralluoghi a diversi cantieri navali e interventi di alcuni operatori del settore.
Lo spazio fondamentale del Master sarà poi occupato dal tema progettuale previsto, di anno in anno, all’interno del corso e sui cui ogni partecipante avrà l’opportunità di testare le proprie capacità e quanto appreso nella prima parte del Corso. In funzione del tema progettuale scelto sono attivate inoltre relazioni di partnership con importanti realtà del settore: Cantieri Nautici, Società di progettazione, Armatori.
Il Master in Yacht Design gode del Patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.
SCHEDA DEL CORSO
Istituto Quasar di Roma
MASTER IN YACHT DESIGN. X EDIZIONE
Numero dei posti disponibili: 20
Durata: il Master ha una durata di 6 mesi, per un totale di
120 ore di formazione
Frequenza: una volta a settimana; le lezioni sono da 4 ore
Scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2010
Borse di studio: si, parziali
Informazioni:
Istituto Quasar
Via Nizza 152, 00198 – Roma
T +39 06 8557078
www.istitutoquasar.com