Genesis Lectures 2019 con Carmassi, ARX Portugal e Vector Architects, il programma

genesis lectures 2019
Carmassi Studio di Architettura, San Michele in Borgo, Pisa

Al via anche quest’anno la quarta edizione di Genesis Lectures, il ciclo di lezioni e conferenze di architettura organizzato da studenti e professori del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa con l’obiettivo di indagare il processo creativo che porta alla definizione del progetto in architettura. Negli anni precedenti le conferenze sono state tenute da architetti del calibro di Sou Fujimoto, Guillermo Vazquez Consuegra, Elisa Valero Ramos e TAMassociati. I protagonisti delle Genesis Lectures 2019 – che si terranno tra marzo e maggio di quest’anno – saranno invece Massimo Carmassi (Italia), lo studio ARX Portugal (Portogallo), e Vector Architects (Cina).

Tutti gli incontri – a ingresso gratuito – si terranno a Pisa, presso il Polo Porta Nuova (in via via Nelli, aula 10), alle ore 16:30. Grazie al patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Pisa, gli iscritti potranno richiedere il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali CFP per ciascun evento. Ecco il programma completo.

Leggi anche Storie di architetti e architetture 2019, il programma di conferenze e visite

8 marzo 2019, Massimo Carmassi

La prima conferenza si terrà venerdì 8 marzo e ospiterà il “maestro dell’architettura toscana” Massimo Carmassi. Nato a Pisa nel 1943, Carmassi si laurea in Architettura a Firenze nel 1969 e inizia a praticare la professione presso il Comune di Pisa. Dopo aver ricoperto il ruolo di presidente dell’Ordine degli Architetti di Pisa (dal 1981 al 1985), nel 1990 Carmassi inizia una collaborazione con la moglie Gabriella e altri architetti, collaborazione che sfocia nella fondazione dell’Associazione professionale nel 1997. Durante la sua carriera insegna in molte università italiane e straniere. Tra i riconoscimenti più importanti si ricordano le tre Medaglie d’oro per l’Architettura Italiana nel 2009, 2015 e 2016.

29 marzo 2019, ARX Portugal

Venerdì 29 marzo si terrà invece l’incontro con lo studio ARX Portugal, il duo portoghese dei fratelli Nuno e José Mateus. I fratelli, classe 1961 e 1963, hanno entrambi studiato alla Universitade Técnica di Lisbona (FAUTL). Nuno, che ha studiato anche alla Columbia University di New York, ha lavorato negli studi di Peter Eisenman (dal 1987 al 1991) e Daniel Libeskind (nel 1991). Nel 1991 hanno aperto il proprio studio a Berlino, per poi spostarsi e tornare in Portogallo, a Lisbona.

genesis lectures 2019
ARX Portugal, Casa a Martinhal

3 maggio 2019, Vector Architects

Genesis Lectures 2019 si concluderà venerdì 3 maggio con una lezione dello studio cinese fondato dall’architetto Dong Gong nel 2008 a Pechino, Vector Architects, celebre per le sue opere oniriche in riva all’oceano recentemente esposte anche alla Biennale Architettura 2018.

genesis lectures 2019
Vector Architects, Seashore library

Genesis Lectures 2019, crediti

Comitato Scientifico: Prof. Arch. Lanini, Prof. Ing. Bevilacqua, Ing. Arch. Candido, Ing. B. Favilla, I. Ciancarini, P. Pulella, V. Tagliaboschi.
Comitato Organizzatore: C. Caffari, S. Bertolini, P. Pellegrini, T. Pannunzio, A. Calcagnini
Sponsor principali: Marmi Carrara, Franchi Umberto Marmi.
Altri sponsor: Mobilcasa, Dr Plot Pisa
In collaborazione con: 120g
Patrocinio: Università di Pisa, Ordine degli Architetti di Pisa, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa, Regione Toscana, Comune di Pisa.

Per ulteriori informazioni
genesislectures.com

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here