Frank Gehry compie 90 anni, la video intervista: Jump into the Unknown

frank gehry video intervista

Il 28 febbraio 2019 Frank Gehry compie 90 anni, e vogliamo celebrare questo invidiabile traguardo condividendo l’intervista che gli è stata fatta nel suo studio di Santa Monica nel novembre scorso da Marc-Christoph Wagner per Louisiana Channel (il canale video del Louisiana Museum of Modern Art di Humlebæk, in Danimarca).

Frank O. Gehry – nato Frank Owen Goldberg nel 1929, a Toronto, poi naturalizzato americano – non ha bisogno di particolari presentazioni. Durante la sua carriera, infatti, ha fatto molto parlare di sé ed ha attirato non poche polemiche, non solo per la sua singolare architettura, ma anche per il modo spesso irriverente di esprimersi (un esempio è la sua celebre dichiarazione: “In the world we live in, 98% of what gets built and designed today is pure shit“). La sua vita è stata, ed è tuttora, molto interessante e movimentata, e questo emerge chiaramente da questa intervista di circa 35 minuti.

Leggi anche La biografia di Frank Gehry ora anche in italiano

Nel video, Gehry parla infatti del modo insolito e un po’ casuale in cui si è avvicinato all’architettura, del suo rapporto con l’arte e con gli artisti con cui ha collaborato, della sua concezione dell’architettura, del mestiere dell’architetto e del mondo d’oggi, senza risparmiare forti commenti sull’amministrazione Trump (spoiler: “I know Mr. Trump. He’s nothing. Zero”).

Jump into the Unknown, il video

Per chi volesse approfondire l’opera di Frank Gehry, oltre alla recente biografia a cura di Paul Goldberger, di cui abbiamo già parlato, segnaliamo il documentario Sketches of Frank Gehry / Frank Gehry. Creatore di sogni (Sydney Pollack, 2005), disponibile gratuitamente sul sito della Rai, qui (solo in italiano).

Leggi anche Il corso online di architettura e design di Frank Gehry

Crediti della video intervista

Videocamera: Rasmus Quistgaard
Prodotto da: Marc-Christoph Wagner
Edito da: Roxanne Bagheshirin Lærkesen
Immagine di anteprima: Frank Gehry, Walt Disney Concert Hall in Los Angeles
Copyright: Louisiana Channel, Louisiana Museum of Modern Art, 2019
Con il supporto di Dreyers Fond

Per ulteriori informazioni
channel.louisiana.dk

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here