Il corso online di architettura e design di Frank Gehry

frank gehry masterclass

Partecipare a un corso tenuto da Frank Gehry ed essere revisionati da lui in persona? Ora è possibile, grazie al corso online in architettura e design lanciato dalla piattaforma MasterClass.

Il corso, che ha un costo di 75 dollari (circa 62 euro, al cambio attuale) prevede 17 video-lezioni (Introduction, On Creativity, Design Philosophy: Part 1 and Part 2, Generating Ideas, Frank’s Inspiration, Design Obstacles, Expressing Movement, Creating With Your Client, Take Aways From the Walt Disney Concert Hall, Take Aways From 8 Spruce Street, Neighborhood and Context, Materials and Prototyping, Residential Projects, Business, Working With a Team, Final Thoughts), attività interattive e diversi materiali da scaricare. In più, ad ogni lezione, sarà assegnato del lavoro da svolgere a casa in autonomia, che poi sarà possibile caricare online per avere il parere degli altri studenti, e di Frank Gehry stesso, che selezionerà alcuni tra i lavori più meritevoli.

Leggi anche L’architettura e il design arrivano su Netflix, Bjarke Ingels tra i protagonisti

Gehry, che nel corso delle lezioni discuterà il processo creativo dietro alle sue architetture e offrirà agli studenti dei casi studio su cui applicare la teoria, mostrerà anche alcuni schizzi e modelli inediti provenienti dal suo ampio archivio.

Frank Gehry è un personaggio carismatico (tutti ci ricordiamo del suo “In the world we live in, 98% of what gets built and designed today is pure shit. There’s no sense of design nor respect for humanity or anything. They’re bad buildings and that’s it.”), e dal video di presentazione del corso (qui sotto) le lezioni si preannunciano essere, oltre che interessanti, molto divertenti.

Le preiscrizioni alla Gehry’s MasterClass sono già aperte. La piattaforma MasterClass è attiva dal 2015, e si affida a professionisti noti a livello mondiale in diverse discipline. Tra i nomi, Dustin Hoffman, Kevin Spacey, Serena Williams, Gordon Ramsay, Shonda Rhimes, e ora, appunto, Frank Gehry.

Leggi anche Frank Gehry, ampliamento del Philadelphia Museum of Art

Per ulteriori informazioni e per iscriversi
www.masterclass.com

Nell’immagine, Frank Gehry nel suo archivio modelli. Screenshot dal video di presentazione del corso online.

13 commenti

  1. Volevo soltanto sapere se il corso online di architettura e design, si terrà anche in italiano oppure soltanto in inglese. Grazie.

    • Buongiorno Vincenzo,
      Il corso è solo in inglese, con sottotitoli in inglese. MasterClass informa che presto nei suoi corsi renderà disponibili i sottotitoli anche in altre lingue, ma ancora non si sanno i tempi precisi.

  2. Salve, non mi è chiaro se il corso può essere seguito autonomamente e nel tempo che si desidera o se ci sono delle “scadenze” anche rispetto ai lavori che vengono “assegnati” dopo le video lezioni. Grazie!

  3. 1- Dal 6 marzo 2017 ad oggi sono stati aggiunti i sottotitoli in italiano ?
    2- Posso seguire il corso immagino anche senza possedere la laurea in architettura??

    • Ciao Massimo,
      No i sottotitoli sono ancora disponibili solamente in inglese, però certamente, il corso può essere seguito da chiunque, laurea in architettura o meno!

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here