Il corso online di architettura e design di Frank Gehry

frank gehry masterclass

Partecipare a un corso tenuto da Frank Gehry ed essere revisionati da lui in persona? Ora è possibile, grazie al corso online in architettura e design lanciato dalla piattaforma MasterClass.

Il corso, che ha un costo di 75 dollari (circa 62 euro, al cambio attuale) prevede 17 video-lezioni (Introduction, On Creativity, Design Philosophy: Part 1 and Part 2, Generating Ideas, Frank’s Inspiration, Design Obstacles, Expressing Movement, Creating With Your Client, Take Aways From the Walt Disney Concert Hall, Take Aways From 8 Spruce Street, Neighborhood and Context, Materials and Prototyping, Residential Projects, Business, Working With a Team, Final Thoughts), attività interattive e diversi materiali da scaricare. In più, ad ogni lezione, sarà assegnato del lavoro da svolgere a casa in autonomia, che poi sarà possibile caricare online per avere il parere degli altri studenti, e di Frank Gehry stesso, che selezionerà alcuni tra i lavori più meritevoli.

Leggi anche L’architettura e il design arrivano su Netflix, Bjarke Ingels tra i protagonisti

Gehry, che nel corso delle lezioni discuterà il processo creativo dietro alle sue architetture e offrirà agli studenti dei casi studio su cui applicare la teoria, mostrerà anche alcuni schizzi e modelli inediti provenienti dal suo ampio archivio.

Frank Gehry è un personaggio carismatico (tutti ci ricordiamo del suo “In the world we live in, 98% of what gets built and designed today is pure shit. There’s no sense of design nor respect for humanity or anything. They’re bad buildings and that’s it.”), e dal video di presentazione del corso (qui sotto) le lezioni si preannunciano essere, oltre che interessanti, molto divertenti.

Le preiscrizioni alla Gehry’s MasterClass sono già aperte. La piattaforma MasterClass è attiva dal 2015, e si affida a professionisti noti a livello mondiale in diverse discipline. Tra i nomi, Dustin Hoffman, Kevin Spacey, Serena Williams, Gordon Ramsay, Shonda Rhimes, e ora, appunto, Frank Gehry.

Leggi anche Frank Gehry, ampliamento del Philadelphia Museum of Art

Per ulteriori informazioni e per iscriversi
www.masterclass.com

Il mutevole concetto di tipo

Il mutevole concetto di tipo

Stefano Guidarini, 2017, Maggioli Editore

Partendo da alcune considerazioni relative alla situazione contemporanea, in questo libro vengono analizzati diversi significati che ha assunto, nel corso della storia, il concetto di tipo in architettura, dalla trattatistica vitruviana e quattrocentesca alle definizioni teoriche di alcuni...



Nell’immagine, Frank Gehry nel suo archivio modelli. Screenshot dal video di presentazione del corso online.

15 commenti

  1. Volevo soltanto sapere se il corso online di architettura e design, si terrà anche in italiano oppure soltanto in inglese. Grazie.

    • Buongiorno Vincenzo,
      Il corso è solo in inglese, con sottotitoli in inglese. MasterClass informa che presto nei suoi corsi renderà disponibili i sottotitoli anche in altre lingue, ma ancora non si sanno i tempi precisi.

  2. Salve, non mi è chiaro se il corso può essere seguito autonomamente e nel tempo che si desidera o se ci sono delle “scadenze” anche rispetto ai lavori che vengono “assegnati” dopo le video lezioni. Grazie!

  3. 1- Dal 6 marzo 2017 ad oggi sono stati aggiunti i sottotitoli in italiano ?
    2- Posso seguire il corso immagino anche senza possedere la laurea in architettura??

    • Ciao Massimo,
      No i sottotitoli sono ancora disponibili solamente in inglese, però certamente, il corso può essere seguito da chiunque, laurea in architettura o meno!

  4. Il corso sarà certamente interessante. Io sono un designer grafico, ma amo l’architettura è in particolare quella di Gehry. Mi chiedo se sia possibile iscriversi e seguirlo anche non avendo una laurea in architettura.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here