Franco Purini, i suoi disegni e il tema dell’origine in mostra allo IUAV

franco purini iuav

Inaugura mercoledì 26 giugno 2019 all’Università IUAV di Venezia la mostra L’invenzione di un linguaggio. Franco Purini e il tema dell’origine, 1964-1976, a cura di Roberta Albiero e Laura Thermes, con la collaborazione di Teresa Ianni. La mostra, attraverso progetti e disegni di Franco Purini degli anni Sessanta e Settanta – momento storico di transizione e rifondazione della disciplina architettonica – ha l’obiettivo di illustrare la “costruzione” di un linguaggio architettonico nella ricerca dell’architetto romano.

I disegni di Purini sono al centro di questa mostra. Proprio il disegno è infatti per Purini, che dal 1966 svolge attività professionale con Laura Thermes, il “luogo privilegiato, nonché primario, del pensiero architettonico“. Sul tema continua: “Credo (…) che l’idea architettonica si riveli in esso nella sua pienezza. Anche se esistono altre modalità di concepire un’architettura, l’immaginazione, che si rende comunicabile con l’esercizio grafico, è il vero momento nativo, del comporre-progettare. Disegnare è esplorare uno spazio concettuale”.

Leggi anche Torna la Strada Novissima di Paolo Portoghesi, al MAXXI (fino al 29 settembre 2019)

Sulla creazione del proprio linguaggio Purini prosegue: “L’invenzione di un linguaggio è avvenuta nella mia ricerca in un clima nel quale lo strutturalismo si affiancava al concettualismo, mentre l’idealismo si confrontava con il pensiero marxista anche attraverso la distinzione, per me ingannevole e forse impropria, tra struttura e sovrastruttura. Nello stesso momento erano presenti e fortemente operanti anche la fenomenologia, la semiologia e il nascente sistema dei mass-media, la sociologia. Il tutto dava vita a un mosaico, a volte indecifrabile, di prospettive culturali. Commentata da Manfredo Tafuri nel 1969, nel numero 5 di Palatino, una rivista del Comune di Roma, questa ipotesi di linguaggio è ancora oggi alla base del mio lavoro.

In occasione dell’inaugurazione l’architetto Franco Purini terrà la lezione Inventare un linguaggio (mercoledì 26 giugno 2019, ore 17:00 – Tolentini, aula magna), a cui interverranno Alberto Ferlenga, rettore dell’Università IUAV di Venezia, Roberta Albiero e Laura Thermes. Qui sotto il video della lezione (caricato il 30 luglio dall’Università IUAV di Venezia):

Scheda evento

evento|event L’invenzione di un linguaggio. Franco Purini e il tema dell’origine, 1964-1976
a cura di|curated by Roberta Albiero e Laura Thermes con la collaborazione di Teresa Ianni
dove|where

Università Iuav di Venezia
Tolentini
Aula magna e gallerie del rettorato

quando|when 26 giugno - 30 ottobre 2019
inaugurazione|opening 26 giugno 2019, ore 17
orari|hours

da lunedì a venerdì
dalle 10 alle 17:30
chiuso sabato e festivi

ingresso|admission libero

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here