Franco Purini, i suoi disegni e il tema dell’origine in mostra allo IUAV

franco purini iuav

Inaugura mercoledì 26 giugno 2019 all’Università IUAV di Venezia la mostra L’invenzione di un linguaggio. Franco Purini e il tema dell’origine, 1964-1976, a cura di Roberta Albiero e Laura Thermes, con la collaborazione di Teresa Ianni. La mostra, attraverso progetti e disegni di Franco Purini degli anni Sessanta e Settanta – momento storico di transizione e rifondazione della disciplina architettonica – ha l’obiettivo di illustrare la “costruzione” di un linguaggio architettonico nella ricerca dell’architetto romano.

I disegni di Purini sono al centro di questa mostra. Proprio il disegno è infatti per Purini, che dal 1966 svolge attività professionale con Laura Thermes, il “luogo privilegiato, nonché primario, del pensiero architettonico“. Sul tema continua: “Credo (…) che l’idea architettonica si riveli in esso nella sua pienezza. Anche se esistono altre modalità di concepire un’architettura, l’immaginazione, che si rende comunicabile con l’esercizio grafico, è il vero momento nativo, del comporre-progettare. Disegnare è esplorare uno spazio concettuale”.

Leggi anche Torna la Strada Novissima di Paolo Portoghesi, al MAXXI (fino al 29 settembre 2019)

Sulla creazione del proprio linguaggio Purini prosegue: “L’invenzione di un linguaggio è avvenuta nella mia ricerca in un clima nel quale lo strutturalismo si affiancava al concettualismo, mentre l’idealismo si confrontava con il pensiero marxista anche attraverso la distinzione, per me ingannevole e forse impropria, tra struttura e sovrastruttura. Nello stesso momento erano presenti e fortemente operanti anche la fenomenologia, la semiologia e il nascente sistema dei mass-media, la sociologia. Il tutto dava vita a un mosaico, a volte indecifrabile, di prospettive culturali. Commentata da Manfredo Tafuri nel 1969, nel numero 5 di Palatino, una rivista del Comune di Roma, questa ipotesi di linguaggio è ancora oggi alla base del mio lavoro.

In occasione dell’inaugurazione l’architetto Franco Purini terrà la lezione Inventare un linguaggio (mercoledì 26 giugno 2019, ore 17:00 – Tolentini, aula magna), a cui interverranno Alberto Ferlenga, rettore dell’Università IUAV di Venezia, Roberta Albiero e Laura Thermes. Qui sotto il video della lezione (caricato il 30 luglio dall’Università IUAV di Venezia):

Storia dell\'architettura Luciano Patetta, 2008, Maggioli Editore

Questa antologia va intesa come un primo approccio alla conoscenza del pensiero critico di autori prestigiosi (come Argan, Burckhardt, Cassirer, Panofsky, Riegl, Wittkower, Wòlfflin, ecc.) e delle principali tendenze storiografiche.



Scheda evento

evento|event L’invenzione di un linguaggio. Franco Purini e il tema dell’origine, 1964-1976
a cura di|curated by Roberta Albiero e Laura Thermes con la collaborazione di Teresa Ianni
dove|where

Università Iuav di Venezia
Tolentini
Aula magna e gallerie del rettorato

quando|when 26 giugno - 30 ottobre 2019
inaugurazione|opening 26 giugno 2019, ore 17
orari|hours

da lunedì a venerdì
dalle 10 alle 17:30
chiuso sabato e festivi

ingresso|admission libero

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here