Il nuovo flagship store di Porcelanosa a New York sarà firmato Foster & Partners. Lo showroom occuperà i sei piani del Commodore Criterion Building a Manhattan, un edifico storico posto all’incrocio tra la Quinta strada e la Broadway.
Il progetto ha mantenuto intatto l’esterno, vincolato dalla normativa locale, mentre ha completamente ridisegnato gli interni creando una spettacolare sequenza di spazi nuovi che ospiteranno le anteprime dei prodotti Porcelanosa, 1700 metri quadri di esposizione con oltre mille prodotti tra pavimenti, rivestimenti, mosaici, e altri materiali a disposizione di architetti e designers.
Lord Foster ha commentato: “il nuovo flagship Porcelanosa si trova in una posizione unica, sulla quinta strada proprio di fronte al Flatiron Building in un edificio neoclassico che risale al 1918, caratterizzato da sei piani identici che poco si presta all’esposizione di prodotti contemporanei. La sfida che abbiamo affrontato è stata di conservare inalterato l’involucro ma trasformare completamente l’interno. Il progetto creerà nuove connessioni visuali e trasformerà al percezione delle spazio mediante la sovrapposizione e l’interconnessione di livelli diversi.
La ristrutturazione del Commodore Building sarà anche l’occasione per migliorare radicalmente la prestazione energetica dell’edificio che mira a raggiungere a lavori ultimati la certificazione LEED Gold. Si lavorerà sull’isolamento termico, su sistemi di free cooling e sulla riduzione del consumo di acqua, inoltre circa la metà del materiale risultante dalle demolizioni verrà riciclato.
In definitiva il progetto ripristinerà l’aspetto storico esteriore creando un volume completamente nuovo, il tutto all’insegna della sostenibilità”.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Porcelanosa flagship store
Luogo
New York
Progettisti
Foster & Partners
Per ulteriori informazioni
www.fosterandpartners.com
Nell’immagine di apertura, rendering dell’interno del nuovo flagship store Porcelanosa. © Foster & Partners