Faretti led per dare un grande stile alla casa

faretti led

Quando si decide di arredare una casa bisogna individuare il tipo di stile che le si vorrà conferire, dopodiché si potrà scegliere l’arredamento e gli accessori con cui arredarla.

Naturalmente lo stile deve rappresentare quello delle persone che vi abitano, quindi è chiaro che si tratta di una scelta soggettiva, tuttavia spesso ci si lascia influenzare da quelle che sono le tendenze del momento.

A tal proposito, negli ultimi anni si è fatto strada uno stile moderno e basic, composto da un arredamento dalle tonalità neutre, solitamente chiare, caratterizzato dalla presenza di elementi particolari in grado di conferire il carattere necessario all’ambiente circostante.

Non bastano quindi solamente accessori come specchi, quadri, etc: ne servono alcuni più ricercati come un sistema di illuminazione moderno composto da faretti led.

Vediamo quindi come dare una forte impronta stilistica alla casa grazie all’illuminazione dei faretti led.

Faretti led per dare un grande stile alla casa

A differenza del passato, infatti, stanno prendendo sempre più piede delle illuminazioni innovative, che riescono a conferire all’ambiente un aspetto più sofisticato e minimal. Quindi non più grandi lampadari lussuosi, elaborati o composti da cristalli, ma dei faretti led che sono in grado di valorizzare l’intero ambiente circostante.

Negli ultimi anni, i faretti led hanno preso piede in tutte le abitazioni, si tratta di installazione di luci che donano immediatamente un’impronta differente alla stanza dove sono presenti, rendendo moderno anche un arredamento più datato. Si tratta inoltre di ottima scelta quando si vuole mettere in risalto un determinato punto della casa.

I vantaggi e le varie tipologie di faretti led

Oltre all’aspetto estetico, preferire dei faretti led a discapito di altre illuminazione comporta ulteriori vantaggi, come un minor impatto ambientale rispetto altre tipologie di illuminazioni, considerando che necessitano di un utilizzo minore di energia per produrli. Inoltre si ottiene un risparmio economico sulla bolletta, in quanto si può regolare la loro emissione di luce.

Esistono diverse tipologie di faretti led sul mercato e quelli proposti da Mazzola luce, in grado di fornire anche un supporto verso la scelta di quelli più adatti alle proprie esigenze, sono in grado di adattarsi a diversi stili o a un differente posizionamento a seconda delle necessità, ecco alcuni dei più utilizzati:

I faretti a incasso

Sono i più indicati quando si vuole conferire luce ad un ambiente senza andare ad intaccare in alcun modo lo stile che la stanza possiede, possono essere posizionati in punti strategici, in modo da non essere visibili, come dietro il divano, dietro la tv, ecc.

Ideali se si desidera conferire allo spazio più luminosità, così da donare un effetto ottico di una stanza più grande. Si tratta della tipologia più utilizzata, in quanto è adatta a tutti i tipi di ambienti, dalla cucina alla camera da letto e anche il bagno.

Faretti led con tagli di luce

Modello di faretto con tagli di luce.

Si tratta di una tipologia più particolare perché non funge solo da illuminazione ma è in grado di donare tridimensionalità allo spazio in cui vengono applicati. Particolarmente idonei per gli spazi vuoti, come i corridoi, in quanto svolgono anche un ruolo ornamentale.

Si tratta infatti, di faretti led, che in base al posizionamento, creano dei giochi di luce molto particolari, così da impreziosire anche un corridoio totalmente spoglio: una tipologia meno comune rispetto le altre.

Faretti da soffitto sagomati

faretti led
Faretto led sagomato.

Pensati principalmente per il bagno, possono essere utilizzati anche su di un lungo corridoio.

Si tratta di faretti posizionati sul soffitto, solitamente in sequenza, che illuminano l’intero ambiente ma non stravolgono l’arredamento con la loro presenza. Rispetto ai faretti led ad incasso quelli sagomati sono visibili, in quanto vengono applicati sul soffitto e non dentro lo stesso, ma la loro particolarità consiste proprio nel fatto che siano evidenti.

In questo modo, infatti, diventano un effettivo complemento d’arredo molto adatto ad un arredamento moderno e basico.

Faretti da parete orientabili

Modello di faretto a parete orientabile.

È una tipologia di faretto più evidente in uno spazio, più indicati in ambienti come il soggiorno o la camera da letto.

Sono particolarmente indicati se si desidera mettere in evidenza uno specifico punto della stanza, come può esserlo un divano, una libreria o un quadro. Essendo particolarmente evidente si presta maggiormente a tipologie di arredamento più moderne.

Inoltre, si tratta di un sistema di illuminazione molto comodo, in quanto essendo orientabili possono essere posizionati in maniera differente, così da giocare con luci e ombre in base ai punti su cui si vuole puntare l’attenzione.

Faretti led per esterni

I faretti led non sono esclusivamente una soluzione per poter illuminare l’ambiente interno della propria abitazione, ma sono anche particolarmente adatti anche per l’esterno.

In particolar modo, se si possiede un giardino, è possibile sbizzarrirsi tra molteplici soluzioni. Una delle più comuni è quella di posizionare dei faretti led segna passo da incasso a terra per poter delineare il percorso verso la porta della propria abitazione.

Si tratta infatti di una soluzione pratica, ma anche particolarmente d’effetto per poter illuminare, ed anche abbellire, il proprio giardino. È possibile trovare questa tipologia di faretto led presso aziende specializzate.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here