Ettore Sottsass, sperimentatore eclettico: una mostra e una conferenza

Ettore Sottsass Refin Studio Milano
Ettore Sottsass Jr., House Enviroment. Disegno per la mostra Italy: The New Domestic Landscape, Museum of Modern Art, New York, s.d. (1972), pastelli e pennello su cartoncino, mm 320 x 320, CSAC, Università di Parma, Fondo Ettore Sottsass Jr

Un altro evento in occasione del centesimo anniversario della nascita di Ettore Sottsass Jr.: Ceramiche Refin, che ha lo showroom all’interno di un intervento di restauro e allestimento di Sottsass, ora reinterpretato da Simone Testi, ha organizzato, in collaborazione con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma, una mostra e una conferenza (che farà il bis) dal titolo Sottsass, sperimentatore eclettico. Entrambe si terranno all’interno dello showroom, e quindi del palazzo che per molti anni fu il luogo di lavoro dell’architetto e designer.  

L’iniziativa vuole rendere omaggio a Sottsass e promuovere l’attività di ricerca dello CSAC,  a cui Sottsass stesso donò, nel 1979, il proprio archivio, e che dedicherà all’architetto una mostra monografica a partire da novembre (Ettore Sottsass. Oltre il design, a seguire un approfondimento sull’evento).

Leggi anche Ettore Sottsass alla Triennale di Milano in occasione del centenario della nascita

Sottsass, sperimentatore eclettico si pone l’obiettivo, attraverso una mostra a cura di Emanuele Piccardo, critico di architettura, e Francesca Zanella, presidente CSAC, di indagare la relazione tra Sottsass e il design, con particolare attenzione alle ceramiche realizzate per la Galleria Il Sestante e Poltronova e l’allestimento del progetto di mobili in fiberglass per la mostra Italy: the New Domestic Landscape tenutasi al MOMA nel 1972.

Ad aprire la mostra sarà la conferenza di martedì 10 ottobre 2017 (dalle 17:00 alle 19:00), che si focalizzerà sul lavoro di ricerca progettuale e artistica dell’architetto, dall’inizio della sua carriera presso il Politecnico di Torino fino al periodo americano della controcultura, e sul rapporto con il mondo del design, dalle ceramiche ai mobili. La conferenza (con CFP) è destinata a professionisti dell’architettura, e, per soddisfare le numerose richieste già ricevute, verrà replicata anche il 24 ottobre (dalle 17:00 alle 19:00). Tra i relatori, oltre a Francesca Zanella e Emanuele Piccardo, troviamo l’architetto Milco Carboni, collaboratore di Sottsass e il Professor Giampiero Bosoni del Politecnico di Milano.

Ettore Sottsass Refin Studio Milano-architetti.com
Ettore Sottsass Jr., Studio n. 12 per Ceramiche tantriche, s.d. (1968), acquarello e matita su carta, mm 505 x 375, CSAC, Università di Parma, Fondo Ettore Sottsass Jr.

Immagini provenienti dall’archivio di Ettore Sottsass jr. © Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università degli Studi di Parma.

Scheda evento

evento|event Sottsass sperimentatore eclettico
a cura di|curated by Emanuele Piccardo e Francesca Zanella
dove|where

Refin Studio
via Melone 2, Milano

quando|when 11 ottobre ‐ 1 dicembre 2017
orari|hours

dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Sabato 14 ottobre apertura straordinaria in occasione della Giornata del Contemporaneo
dalle 10:00 alle 18:00

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here