
Per tutta l’estate (e oltre) il Vittoriano ospita la mostra Eternal City. Roma nella collezione fotografica del Royal Institute of British Architects (RIBA), che espone più di 200 fotografie che ritraggono Roma tra la metà dell’Ottocento e l’età contemporanea. Le immagini selezionate, tutte provenienti dalla collezione del Royal Institute of British Architects (RIBA) di Londra (che in totale conserva quasi 2 milioni di fotografie), privilegiano uno sguardo ampio, attento sia al dettaglio archeologico sia al paesaggio, passando per la scala intermedia dell’architettura.
Leggi anche l’articolo sulla mostra Luigi Ghirri, il paesaggio dell’architettura
La mostra – a cura di Gabriella Musto e Marco Iuliano, e realizzata in collaborazione con Valeria Carullo, curatrice per il RIBA della Robert Elwall Photographs Collection – propone scatti di britannici noti, dalle origini del nuovo medium fotografico fino ai giorni nostri (James Anderson, Tim Benton, Richard Bryant, Ralph Deakin, Ivy and Ivor de Wolfe, Richard Pare, Monica Pidgeon, Edwin Smith), eccezion fatta per alcune immagini dei fondi dell’Architectural Press Archive.
Attraverso la lente del Grand Tour il visitatore della mostra può osservare la città con gli occhi del mondo anglosassone e condividerne gli sguardi iconici ma anche inusuali e profondamente narrativi. Dall’archeologia alla street photography, la mostra accompagna il pubblico alla scoperta della “città eterna”, suggerendo riflessioni architettoniche, urbanistiche, politiche, sociali e nel contempo stimolando la critica verso la scoperta di luoghi che la fotografia reinterpreta e racconta.
Ecco alcune delle immagini esposte:
La mostra Eternal City. Roma nella collezione fotografica del Royal Institute of British Architects (RIBA), promossa e organizzata dal Polo Museale del Lazio, è inserita nell’ambito di Artcity Estate 2018, un progetto organico di iniziative culturali che, da giugno a novembre, unisce oltre centocinquanta eventi di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e cinema. Per tutte le iniziative di Artcity consulta il calendario sul sito ufficiale.
articolo di g.a.
Scheda evento
evento|event | Eternal City. Roma nella collezione fotografica del Royal Institute of British Architects (RIBA) |
a cura di|curated by | Gabriella Musto e Marco Iuliano |
dove|where | Monumento a Vittorio Emanuele II – Il Vittoriano (Sala Zanardelli) |
quando|when | 28 giugno – 28 ottobre 2018 |
orari|hours | tutti i giorni |
ingresso|admission | libero |