Oltre lo spazio, a Milano e Roma il documentario su Mario Botta

documentario mario botta

Un recente documentario di architettura, Mario Botta. Oltre lo spazio (Mario Botta. The Space Beyond), diretto da Loretta Dalpozzo e Michèle Volontè, porta gli spettatori nel mondo inedito di Mario Botta, permettendo di scoprire la sua natura più intima di architetto instancabile ed appassionato.

Il documentario è infatti girato in un momento di profonda riflessione professionale e personale, quando, a poco più di 50 anni dall’inizio delle propria carriera, Botta è alle prese con la progettazione di una moschea in Cina. Ed è proprio negli spazi sacri, tema conduttore del film, che l’architetto trova l’essenza dell’architettura, riflettendo sul bisogno di luoghi di silenzio e di preghiera, sulle contraddizioni del nostro tempo, ma anche sulla sua fede.

Leggi anche Al via il corso online di Mario Botta, To be an architect

I pensieri dell’architetto si trasformano in analisi degli spazi sacri del passato, di quelli in cantiere e di quelli che verranno, in un viaggio tra passato, presente e futuro, tra ricordi di infanzia e persone che hanno segnato la sua crescita umana e professionale, e tra Svizzera, Italia, Israele, Corea e Cina. Ecco il trailer del documentario:

Mario Botta. Oltre lo spazio a Milano

Il documentario Mario Botta. Oltre lo Spazio sarà proiettato sabato 26 ottobre 2019 a Milano, nel corso di Milano Design Film Festival 2019 (dal 24 al 27 ottobre 2019), presso Anteo Palazzo del Cinema (Sala Astra, dalle ore 14:30). La proiezione sarà preceduta da una discussione tra l’architetto Mario Botta e i due registi.

Come le altre proiezioni previste dal programma di MDFF 2019, la partecipazione all’evento rilascia 1 credito formativo professionale CFP agli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti PPC (in autocertificazione).

Mario Botta. Oltre lo spazio a Roma

Mercoledì 30 ottobre 2019 il documentario verrà invece proiettato a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta 4, dalle ore 17:00). La proiezione sarà seguita da un incontro tra il Cardinale Gianfranco Ravasi e Botta, che si confronteranno sull’architettura del sacro. L’evento è organizzato dall’Ambasciata Svizzera presso la Santa Sede.

Mario Botta. Oltre lo spazio, credits

Titolo originale: Mario Botta. Oltre lo Spazio
Altri titoli: Mario Botta. The Space Beyond
Regia: Loretta Dalpozzo, Michèle Volontè
Anno di produzione: 2018
Durata: 78′
Tipologia: documentario
Genere: biografico
Paese: Svizzera
Produzione: Swissbridge Productions

Per ulteriori informazioni
mariobottathespacebeyond.com

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here