Il divano salvaspazio. Tutte le soluzioni LeComfort analizzate in dettaglio

divano salvaspazio
Modello Bacio LeComfort

Lo spazio di casa è una risorsa a cui è difficile rinunciare. Oggi gli appartamenti sono diventati sempre più piccoli.

Monolocali, bilocali e mansarde sono diventati ambienti importanti. In questi ultimi anni è cambiato il modo di arredare le case e le soluzioni, per avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno sfruttando al meglio lo spazio sono semplici, esistono! Basta scegliere divani salvaspazio.

Molti sono realizzati su misura. Questa soluzione è particolarmente costosa. LeComfort propone divani salvaspazio per arredare ambienti piccoli senza rinunciare a nulla. In questo articolo vediamo alcune soluzioni ottenute utilizzando il divano salvaspazio LeComfort pensato per sfruttare al meglio una parete poco utilizzata o un angolo cieco.

Divano salvaspazio
Modello Trick Lecomfort

Il divano salvaspazio di qualità

Il divano salvaspazio di LeComfort ha dimensioni ridotte, che possono riguardare sia la larghezza sia la profondità.

Per LeComfort, divani salvaspazio significa ottimizzare l’ambiente piccolo senza sacrificare il comfort delle persone. I divani a misura ridotta garantiscono grande comodità. La scocca infatti è stata pensata per garantire una profondità di seduta di ben 50 cm e un supporto sullo schienale che unitamente ai materiali speciali di cui è composto consente un risparmio di profondità senza sacrificarne il comfort.

Divano salvaspazio
Modello Lola LeComfort

Uno degli elementi caratterizzanti gli imbottiti salvaspazio di LeComfort è la massima personalizzazione. Tutti i modelli salvaspazio possono essere personalizzati con bordi e cucitura a scelta del cliente.

Altro elemento distintivo dei divani a misura ridotta è la componibilità e quindi questa caratteristica consente l’adattamento ad ogni tipo di spazio.

Divano salvaspazio
Modello Kubic LeComfort

Le soluzioni divano salvaspazio: il monolocale

Arredare un monolocale in modo che ci stia tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una bella sfida. La difficoltà aumenta con il diminuire della metratura. È fondamentale sfruttare lo spazio in maniera ingegnosa utilizzando arredi funzionali.

Per il monolocale LeComfort prevede i divani salvaspazio, il catalogo dispone di un’ampia gamma di imbottiti in grado di soddisfare le più disparate esigenze.

Ecco alcuni esempi di composizioni salvaspazio per monolocale.

Divano lineare

Divano salvaspazio

 

Divano chaise longue

Divano salvaspazio

 

Divano senza braccioli

Divano salvaspazio

Divano ad angolo

Divano salvaspazio

Divano salvaspazio con letto

Divano salvaspazio

Le soluzioni divano salvaspazio: la mansarda

Il soggiorno in mansarda è uno spazio multiuso dove avviene buona parte della vita della famiglia. Oltre ad essere la zona dove rilassarsi su un divano comodo, può anche diventare, grazie ad un divano letto, stanza degli ospiti.

La mansarda è un tipo di costruzione difficile da arredare per ovvi motivi di spazio e soprattutto di altezza del soffitto, solitamente differente da un punto all’altro della stanza.

Per quanto riguarda il divano ci sono due soluzioni:

  • realizzare un imbottito su misura (soluzione costosa);
  • inserire un divano che rispetti le diverse caratteristiche di altezza della stanza.

Per inserire correttamente un imbottito in mansarda bisogna fare molta attenzione a due fattori: altezza e profondità. Orientatevi all’acquisto di divani di piccole dimensioni e poltroncine per creare la miglior zona relax.

LeComfort ha realizzato modelli di divani in funzione dei tetti delle mansarde. Questi imbottiti presentano infatti un’altezza degli schienali ridotta con possibilità di diventare letto.

Divano salvaspazio
Modello Lola Lecomfort

Le soluzioni divano salvaspazio: il soggiorno con finestra o portafinestra

Sotto a ogni finestra c’è uno spazio a cui solitamente non si pensa. Fino a qualche tempo fa era occupato dai radiatori. Oggi, sempre più spesso è uno spazio libero grazie alla diffusione del riscaldamento a pavimento e dei termoarredo. Esistono le soluzioni LeComfort per inserire una comoda seduta.

Modello Bacio LeComfort

Divano salvaspazio

Quando il salotto presenta la porta finestra è importante mantenere lo sguardo libero di spaziare nell’ambiente. Questo significa usare divani bassi. Se nelle altre pareti del living ci sono porte interne e finestre e una porta finestra trovare posto per il divano può essere un problema specie se la stanza non è di grandi dimensioni. Anche in questo caso ci vengono in aiuto le soluzioni LeComfort.

Modello Kubic LeComfort

Divano salvaspazio

Le soluzioni divano salvaspazio: le nicchie

Le nicchie sono una risorsa preziosa perché permettono di ricavare spazio aggiuntivo, vitale, nelle abitazioni di dimensioni ridotte.

Di seguito le 6 proposte LeComfort su come arredare la nicchia ricavandone un angolo lettura e relax. Le nicchie per LeComfort non sono un problema.

Ecco esempi di composizioni salvaspazio per nicchie.

Sottoscala Bacio + uno schienale

Divano salvaspazio

Divano tra due pareti

Divano salvaspazio

Parete a L divano con laterale un posto

Divano salvaspazio

Un pouf per coprire nicchia piccola

Divano salvaspazio

Un muro portante in mezzo alla stanza

Divano salvaspazio

Poltroncine per coprire le nicchie

Divano salvaspazio

 

Le soluzioni divano salvaspazio: l’angolo

Per ambienti particolarmente piccoli è preferibile indirizzarsi verso una composizione di divani ad angolo.

Perché?

Il divano angolare prevede un elemento che crea un vero e proprio angolo sfruttando anche questo spazio della stanza come area di relax.

LeComfort sconsiglia l’utilizzo di due divani ma bensì di optare per la soluzione di moduli che si accostano per creare un angolo.

Esempio di elementi accostati modello Lola

Divano salvaspazio

Elemento con angolo aperto

Divano salvaspazio

L’alternativa al divano angolare? La penisola.

Se siamo alle prese con l’arredamento di un mini appartamento invece di litigare con lo spazio e le misure dell’imbottito, possiamo trovare una soluzione nel divano a penisola. Nel caso di un imbottito a penisola l’elemento terminale è più lungo.

Lo spazio di seduta è così aumentato e la zona dell’angolo della stanza è bene utilizzata. Gli elementi terminali dei divani ad angolo possono essere anche smussati con una curvatura più dolce. In questo caso si parla di elementi terminali sagomati che aumentano i posti a sedere senza aumentare la dimensione totale del divano.

Ecco esempi di composizioni salvaspazio angolari.

Composizione con terminale tondo

Divano salvaspazio

Divano con chaise longue

Divano salvaspazio

Il divano letto

Matrimoniale, singolo, ribaltabile, o con penisola.  I modelli e le tipologie di divano letto in commercio sono numerosissime, l’importante è avere le idee chiare.

Una volta il divano letto era destinato ad un uso sporadico. Oggi i divani letto LeComfort sono un’ottima soluzione salvaspazio da adottare in caso di abitazioni piccole che non consentono una divisione netta tra la zona giorno e quella notte come ad esempio nel caso di un monolocale.

Ecco i consigli LeComfort per acquistare un trasformabile imbottito di qualità.

Il primo indicatore da valutare è la praticità.  Orientatevi quindi verso modelli, che al di là dell’estetica siano facili da aprire e chiudere, specie se si tratta di un’operazione da effettuale quotidianamente.

Il secondo indicatore da valutare è la comodità. LeComfort vi consiglia di privilegiare un divano letto che abbia un materasso comodo e del giusto spessore: almeno 14 centimetri.

Larghezza e lunghezza del materasso sono standard e dipendono dal numero di posti letto.  La scelta del modello e delle dimensioni dipenderanno, infine, dal gusto personale e soprattutto dalle esigenze di spazio e dalle caratteristiche della stanza in cui si intende collocarlo.

Divano salvaspazio
Modello Naxos LeComfort
Divano salvaspazio
Dettaglio sistema di apertura e penisola contenitore modello Madeira
Divano salvaspazio
Sistema di apertura divani letto LeComfort

Qualsiasi sia la conformazione della Vostra abitazione o spazio abitativo LeComfort vi offre una gamma infinita di soluzioni per arredarlo con stile e funzionalità.

Per maggiori informazioni

www.lecomfort.it

 

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here