Architetto e Direttore Lavori? L’elenco cronologico delle attività ti facilita il lavoro

Il Direttore dei Lavori, come è noto, è la figura professionale, scelta dal committente, con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere. Deve quindi svolgere l’attività di controllo necessaria a garantire la stazione appaltante della corretta realizzazione, da parte dell’esecutore dei lavori, delle opere oggetto del contratto di appalto.

Nel percorso di attuazione del Nuovo Codice Appalti (decreto legislativo 50/2016), le Linee guida dell’ANAC per il Direttore Lavori (approvate il 21/06/2016) e i conseguenti decreti attuativi costituiscono per la Direzione Lavori gli atti di regolamentazione (in sostituzione del precedente d.P.R. 207/2010) e definiscono le procedure operative che deve seguire.

Leggi anche Piano Operativo Sicurezza: i contenuti minimi del POS 

L’attività che verrà svolta dal professionista, nella funzione di Direttore dei Lavori, è caratterizzata dalla verifica di conformità e adeguata esecuzione tra quanto realizzato e ciò che era stato previsto dal  progetto iniziale, oltre alla corretta contabilizzazione dei lavori compiuti, secondo quanto stabilito dal contratto principale, dal progetto, dal capitolato speciale di appalto e dall’ulteriore documentazione tecnica.

L’attività tecnica e contabile del Direttore dei Lavori prevede una serie di azioni che interessano tutti gli ambiti complessi che hanno origine dal progetto (e dalle eventuali problematiche ad esso legate) e si estendono alla fase esecutiva degli interventi.

Si tratta quindi di un insieme articolato di operazioni che presuppone delle approfondite conoscenze in materia di esecuzione tecnica, contabilità delle opere e di monitoraggio del cantiere. Per avere sotto controllo la propria attività – per quanto possibile, considerata la sua complessità – il Direttore Lavori deve conoscerla a fondo.

Per facilitarlo, è stato predisposto un elenco di orientamento cronologico delle varie fasi di lavoro, delle attività da svolgere, delle figure impegnate e dei principali riferimenti normativi:

Download per scaricare il file devi essere iscritto alla newsletter: se sei già iscritto, inserisci l'indirizzo email, oppure registrati

Novità 2018 per approfondire ulteriormente: Il direttore dei lavori dopo il d.m. n. 49/2018. Le funzioni di direzione, controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione del contratto nei settori ordinari e dei beni culturali

 Il direttore dei lavori dopo il d.m. n. 49/2018

Il direttore dei lavori dopo il d.m. n. 49/2018

Marco Agliata, 2018, Maggioli Editore

Le funzioni di direzione, controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione del contratto nei settori ordinari e dei beni culturali. Il decreto è stato recentemente pubblicato, D.M. Infrastrutture 49/2018 in G.U. n. 111 del 15/05/2018, e sostituisce e abroga gli articoli dal 178...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here