Architetto e Direttore Lavori? L’elenco cronologico delle attività ti facilita il lavoro

Scarica PDF Stampa

Il Direttore dei Lavori, come è noto, è la figura professionale, scelta dal committente, con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere. Deve quindi svolgere l’attività di controllo necessaria a garantire la stazione appaltante della corretta realizzazione, da parte dell’esecutore dei lavori, delle opere oggetto del contratto di appalto.

Nel percorso di attuazione del Nuovo Codice Appalti (decreto legislativo 50/2016), le Linee guida dell’ANAC per il Direttore Lavori (approvate il 21/06/2016) e i conseguenti decreti attuativi costituiscono per la Direzione Lavori gli atti di regolamentazione (in sostituzione del precedente d.P.R. 207/2010) e definiscono le procedure operative che deve seguire.

>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

L’attività che verrà svolta dal professionista, nella funzione di Direttore dei Lavori, è caratterizzata dalla verifica di conformità e adeguata esecuzione tra quanto realizzato e ciò che era stato previsto dal  progetto iniziale, oltre alla corretta contabilizzazione dei lavori compiuti, secondo quanto stabilito dal contratto principale, dal progetto, dal capitolato speciale di appalto e dall’ulteriore documentazione tecnica.

L’attività tecnica e contabile del Direttore dei Lavori prevede una serie di azioni che interessano tutti gli ambiti complessi che hanno origine dal progetto (e dalle eventuali problematiche ad esso legate) e si estendono alla fase esecutiva degli interventi.

Si tratta quindi di un insieme articolato di operazioni che presuppone delle approfondite conoscenze in materia di esecuzione tecnica, contabilità delle opere e di monitoraggio del cantiere. Per avere sotto controllo la propria attività – per quanto possibile, considerata la sua complessità – il Direttore Lavori deve conoscerla a fondo.

Per facilitarlo, è stato predisposto un elenco di orientamento cronologico delle varie fasi di lavoro, delle attività da svolgere, delle figure impegnate e dei principali riferimenti normativi:

[download id=”86572″]

Articolo originariamente pubblicato su Architetti.com

Novità 2018 per approfondire ulteriormente: Il direttore dei lavori dopo il d.m. n. 49/2018 e Guida essenziale alla direzione dei lavori:

Guida essenziale alla direzione dei lavori

Aggiornata ai recentissimi decreti ministeriali del Ministero delle Infrastrutture n. 49/2018 e del 17 gennaio 2018, nonché al DM n. 154/2017 del Ministero dei Beni Culturali e i DD.Lgs. n. 50/2016 e 56/2017, la V edizione di questa apprezzatissima Opera guida il Professionista nella corretta esecuzione delle procedure, redazione degli atti e svolgimento delle attività necessarie alla mansione di Direttore dei Lavori. Arricchita dalle parti di commento e dalla giurisprudenza di settore, la trattazione illustra il quadro normativo di riferimento, gli adempimenti e responsabilità e gli aspetti tecnici, amministrativi e contabili. Completo di tabelle, schemi esplicativi, note e glossario, il testo individua le criticità più ricorrenti nell’esercizio dell’incarico e fornisce soluzioni d’immediata applicazione Marco Agliata,Architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.  Volumi collegati:• Il direttore dei lavori dopo il DM n. 49/2018 M. Agliata, I ed., 2018

Marco Agliata | 2018 Maggioli Editore

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento