Il design del riuso è in mostra a Faenza, fino al 7 novembre 2012, negli spazi del Nove100 Caffè dove l’arte e il gusto si incontrano allo stesso tavolo. Ad accompagnare il ricco calendario di eventi previsti per il mese di ottobre (laboratori, incontri con gli autori, ecc.), saranno i pezzi unici di Fethi Atakol non solo da guardare ma anche da sperimentare.
La stanza degli sguardi di Federico Fellini è infatti una delle installazioni di re-use design riproposta come inconsueto salotto culturale nel quale accogliere gli ospiti dei vari incontri. La stanza degli sguardi è stata creata e allestita per la prima volta in occasione dell’edizione 2011 di A’marena – il cinema sulla spiaggia (Rimini) organizzata da Ondalibera, in collaborazione con la Fondazione Fellini.
Fethi Atakol è un artista e designer del riuso: i suoi lavori (pezzi unici o piccole serie) si costruiscono a partire dalla riprogettazione dell’oggetto scartato che, pur mantenendo memoria della sua vita precedente, acquisisce una nuova funzione e un rinnovato valore estetico. Il riuso per Fethi Atakol è una forma d’arte e di progettazione, ma soprattutto un nuovo modo di osservare la realtà dove anche ciò che sembra ormai obsoleto può rivelarsi una risorsa preziosa.
SCHEDA EVENTO
Design del riuso
Fethi Atakol
Luogo
Nove100 Caffè
Corso Mazzini 69/a
Faenza
Periodo
3 ottobre – 7 novembre 2012
Per ulteriori informazioni
www.fethiatakol.com
Nell’immagine, design del riuso, Fethi Atakol. Foto © Valentino Aricci