Depero Futurista, il Libro Imbullonato va nuovamente in stampa

depero futurista libro imbullonato

Come avevamo anticipato, dopo la prima campagna Kickstarter lanciata nell’ottobre del 2016, Designers & Books e il Center for Italian Modern Art di New York (CIMA), hanno lanciato una seconda campagna per pubblicare una ristampa anastatica del Libro Imbullonato di Fortunato Depero (Depero futurista, 1927), capolavoro della grafica e della tipografia del Novecento.

Nel 1927 i futuristi Fortunato Depero (Trento, 1892 – 1960), designer, pittore, scenografo e pubblicitario, e Fedele Azari (Pallanza, 1895 – Milano, 1930), editore e aviatore, danno alla stampa quello che è considerato il primo esempio di “libro d’artista”.

Leggi anche Bruno Munari e la sua pittura proiettata in mostra al Plart di Napoli

Il volume, rilegato con i due massici bulloni metallici che gli danno il nome e che restituiscono la fascinazione del movimento futurista per le macchine e la modernità, è un campionario di tutte le possibili e più ardite sperimentazioni tipografiche dell’epoca.

All’interno si trovano, oltre a numerose tavole parolibere, stampate su carte di diversi colori e grammature, riproduzioni di disegni e progetti, quadri e arazzi, che offrono un’esaustiva panoramica della creatività di Depero e del suo talento per l’autopromozione. Un intero capitolo è dedicato alla longeva collaborazione con Campari, per cui l’artista disegna numerose campagne pubblicitarie, diversi gadget e l’iconica bottiglietta del Campari soda.

Stampato in poche copie nella tipografia Mercurio di Rovereto e considerato da Kurt Schwitters e da Jan Tschichold come uno dei capolavori indiscussi della grafica del Novecento, Depero futurista è ora un’assoluta rarità. Lo si può trovare in alcune raccolte pubbliche, dal MART di Rovereto al MoMA di New York, e nelle più raffinate collezioni private. Persino le due ristampe anastatiche realizzate dalla S.P.E.S di Firenze nel 1978 e nel 1987 sono praticamente introvabili.

Libro Imbullonato / Bolted Book, la campagna per la ristampa

The Bolted Book Facsimile Project, questo il nome dell’iniziativa, ha l’obiettivo di pubblicare una ristampa anastatica del Libro Imbullonato di Depero per farlo riscoprire agli studiosi e ai ricercatori di tutto il mondo, ma anche al pubblico. La campagna Kickstarter terminerà il 20 marzo 2019.

Come successo per la campagna del 2016, anche questa campagna renderà possibile acquistare una ristampa anastatica di altissima qualità e totalmente fedele all’originale. Insieme al Libro Imbullonato, a seconda della quota versata sarà possibile ottenere anche una pubblicazione (Reader’s Guide) con saggi di approfondimento, immagini e documenti inediti provenienti dall’archivio del MART di Rovereto, con cui il progetto è in collaborazione, e un supporto in legno progettato appositamente per sostenere e mettere in mostra il volume.

Per partecipare e supportare la campagna clicca qui

Per ulteriori informazioni
boltedbook.com

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here