Al via il corso online di Mario Botta, To be an Architect

corso online mario botta

Avrà inizio oggi, lunedì 19 febbraio 2018, Mario Botta. To be an architect, il terzo corso online offerto dall’Università della Svizzera Italiana (USI). Il nuovo MOOC (Massive Open Online Course) si inserisce nella serie iniziata con eTourism: Communication Perspectives, incentrato sul tema della comunicazione online per il turismo, seguito da quello dedicato alla Divina Commedia, All’eterno dal tempo. La Commedia di Dante.

Come gli altri corsi offerti dall’USI, anche questo è messo a disposizione gratuitamente sulla piattaforma Future Learn. Il nuovo MOOC, in lingua inglese (le interviste a Mario Botta sono in italiano, con sottotitoli in inglese), si struttura nella forma di una conversazione con Mario Botta, con l’obiettivo di offrire un’introduzione all’architettura e al mestiere di architetto.

Leggi anche Il corso online di architettura e design di Frank Gehry

Botta racconterà l’idea alla base della fondazione dell’Accademia di Architettura dell’USI, e presenterà alcune delle sue opere, raccontando l’idea alla base della fondazione dell’Accademia stessa e spiegando che cosa significhi essere un architetto, quale sia il ruolo degli architetti e dell’architettura.

Mario Botta. To be an architect, i dettagli del corso

Il corso Mario Botta. To be an architect affronterà i seguenti argomenti:

– What does it mean to be an architect?
– Architecture and geography: the city, house and collectivity, the example of Venice
– Sacred architecture and restoration
– Architecture and the other arts
– Architecture, design and textiles
– Mario Botta and his masters
– Works of Mario Botta: the “Stone flower” on the Monte Generoso
– Works of Mario Botta: the Academy of Architecture and the Theatre of Architecture in Mendrisio as examples of a humanistic approach to architecture

Oltre a Mario Botta, gli istruttori del corso saranno Gabriele Neri (Architetto, PhD in History of Architecture and Urban Planning, Academy of Architecture of Mendrisio, USI), Giorgia Mora (Instructional design, USI) e Stefano Tardini (USI eLab – eLearning Lab).

Leggi anche Tuscanyness, un film documentario sull’architettura toscana

Il corso ha una durata di 4 settimane, con un impegno di 4 ore a settimana. La piattaforma Future Learn consente l’accesso gratuito a tutti i contenuti per 6 settimane, mentre pagando 39 euro sarà possibile ottenere l’accesso illimitato e un certificato conclusivo.

Prima di iscriversi a Future Learn si può avere accesso a 3 brevi video che danno un’anteprima del corso. In essi Mario Botta sarà interrogato su “Dwelling and the community”, “Sacred architecture” e “Building an architect: the experience of the Academy of Architecture in Mendrisio”.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi
www.futurelearn.com

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here