Concorso Waterfront Cattolica: il Comune punta sulla riqualificazione

Aggiornamento del 16/04. A seguito dell’emergenza sanitaria e delle misure messe in atto per il contenimento della diffusione del Coronavirus, il Comune di Cattolica ha deciso di sospendere fino a nuova comunicazione i termini del concorso.

Al termine della fase emergenziale il calendario verrà rimodulato e reso noto per tutti i partecipanti.

Clicca qui per leggere l’avviso relativo alla sospensione del concorso

Il Comune di Cattolica lancia un concorso di progettazione in due fasi e in forma anonima per la riqualificazione del waterfront della città. I progetti, in particolare, dovranno puntare alla rifunzionalizzazione turistico-balneare del lungomare di levante “Rasi Spinelli”.

Durante la prima fase i partecipanti dovranno presentare una proposta ideativa rispettosa dei costi e del bando di concorso che favorisca il miglioramento e le integrazioni necessarie da apportare al PTFSE del Comune. La Commissione Giudicatrice selezionerà, senza formare una graduatoria, le migliori tre idee da ammettere alla seconda fase, durante la quale sarà individuata la proposta progettuale vincitrice.

Leggi anche Nuovi Uffici Giudiziari a Catania: il concorso della Regione Sicilia

Al termine della competizione si punterà all’acquisizione di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un definitivo semplificato, che dovrà essere completato dal vincitore e portato avanti fino alla sua fase costruttiva, comprensiva di direzione lavori, coordinamento della sicurezza e direzione operativa.
Il costo massimo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo di oneri della sicurezza, è fissato in euro 3.758.000 al netto di IVA.

Possono partecipare al concorso professionisti iscritti, al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale, Società di ingegneria e S.T.P.

Condizione necessaria per la partecipazione al concorso è il versamento in favore dell’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione dell’importo di 35,00 euro.

Concorso Waterfront Cattolica, il calendario

– 31 marzo 2020: Chiusura del periodo per la richiesta di chiarimenti di prima fase
– 8 aprile 2020: Pubblicazione verbale richieste chiarimenti e relative risposte prima fase e apertura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa prima fase
4 maggio 2020 (entro le ore 12:00): Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per la prima fase
– 13 maggio 2020: Pubblicazione dei codici alfanumerici delle proposte progettuali ammesse alla seconda fase e apertura del periodo per la richiesta di chiarimenti di seconda fase
– 20 maggio 2020: Chiusura del periodo per la richiesta di chiarimenti di seconda fase
– 27 maggio 2020: Pubblicazione verbale richieste chiarimenti e relative risposte seconda fase
13 luglio 2020 (entro le ore 12:00): Chiusura del periodo per l’invio degli elaborati e dell’eventuale documentazione amministrativa per la seconda fase
20 luglio 2020: Proclamazione graduatoria provvisoria

>> Scarica qui il Bando del concorso <<

Concorso Waterfront Cattolica, i premi

Il concorso si concluderà con la formulazione di una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi:
– 1° classificato: 20.000 euro da ritenersi acconto sul successivo incarico;
– 2° classificato: 15.000 euro;
– 3° classificato: 15.000 euro.

La giuria sarà composta da Alberta Ferretti, dalla Dott.ssa Claudia M. Rufer e dal Prof. Ing. Ermete Dal Prato, per il Comune di Cattolica, dall’Arch. Andrea Rattini, per l’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini, e dall’Ing. Marco Barbieri, per l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini.

In caso di affidamento dell’incarico di occuparsi delle successive fasi di progettazione ed esecuzione dell’opera, il vincitore riceverà un compenso professionale così articolato:
– 10.175,50 euro per variante al PFTE;
– 169.608,46 euro per progettazione definitiva, esecutiva e CSP.

Per ulteriori informazioni e per tutto il materiale
concorsiarchibo.eu/waterfrontcattolica

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here