Un concorso per una nuova scuola media a Legnago (Verona)

Concorso scuola Legnago

Il Comune di Legnago (provincia di Verona) – che da tempo ha avviato un processo di rifunzionalizzazione delle strutture scolastiche al fine di offrire agli studenti spazi di apprendimento più sicuri, di maggior qualità ed energeticamente sostenibili – ha bandito un concorso di progettazione in due fasi per la rigenerazione e il potenziamento di una delle sue scuole secondarie di primo grado, il complesso scolastico di via Ragazzi del ’99 (“G. B. Cavalcaselle”), nel quartiere di Porto di Legnago.

La prima fase del concorso, aperta ad Architetti e Ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini professionali, richiede l’elaborazione di un’idea progettuale di ricostruzione della scuola (l’attuale edificio andrà demolito). La seconda fase – che ha l’obiettivo di ottenere un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un Progetto di fattibilità tecnica ed economica – è riservata invece agli autori delle cinque migliori proposte ideative emerse dalla prima fase del concorso. Il sistema telematico utilizzato per lo svolgimento del concorso garantirà l’anonimato dell’intero procedimento.

Leggi anche Due concorsi di progettazione per due Poli dell’infanzia vicino a Bari

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 3 milioni di euro (al netto di IVA).

Concorso Scuola Legnago, il calendario

– 9 e 10 settembre 2019 (dalle 9 alle 16): Sopralluogo, non obbligatorio
– 16 settembre 2019: Chiusura del periodo per la richiesta di chiarimenti di 1° grado
– 23 settembre 2019: Pubblicazione verbale richieste chiarimenti e relative risposte 1°grado
– 23 settembre 2019: Apertura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado
24 ottobre 2019, ore 12:00: Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati (e della documentazione amministrativa) per il 1° grado
– 31 ottobre 2019: Lavori della commissione giudicatrice con pubblicazione dei codici alfanumerici dei concept progettuali ammessi al 2° grado (e eventuali indicazioni della commissione giudicatrice per il perfezionamento dei progetti selezionati)
– 31 ottobre 2019: Apertura del periodo per la richiesta di chiarimenti di 2° grado
– 8 novembre 2019: Pubblicazione verbale richieste chiarimenti e relative risposte 2° grado
– 18 novembre 2019: Apertura del periodo per l’invio degli elaborati per il 2° grado
18 dicembre 2019, ore 12:00: Chiusura del periodo per l’invio degli elaborati per il 2° grado
– 21 dicembre 2019 (entro il): Lavori della commissione giudicatrice, entro
23 dicembre 2019: Seduta pubblica di decriptazione documenti amministrativi e proclamazione della graduatoria provvisoria
13 gennaio 2020: Pubblicazione della graduatoria definitiva con proclamazione del vincitore (unitamente ai verbali della commissione giudicatrice e alla verifica dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale)
– 3 febbraio 2020: Verifica dei requisiti e affidamento dell’incarico
– Marzo 2020 (entro): Pubblicazione dei progetti
– Maggio 2020 (entro): Mostra dei progetti, con eventuale pubblicazione

>> Scarica qui il Disciplinare di Concorso e il Bando di gara <<

Concorso Scuola Legnago, i premi

Al soggetto vincitore, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, saranno affidate, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e della direzione dei lavori.

  • 1° classificato: 29.427,43 euro (corrisposto per il 50% alla proclamazione, il restante 50% dopo la consegna del progetto di fattibilità tecnica ed economica, alla sua verifica ed approvazione)
  • 2° classificato: 4.000 euro 
  • 3° classificato: 3.500 euro
  • 4° classificato: 2.500 euro
  • 5° classificato: 2.000 euro

Gli importi indicati sono al netto di oneri previdenziali ed IVA. Agli autori di tutte le proposte meritevoli (primi cinque classificati più eventuali altre proposte meritevoli di menzione), verrà rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare, sia in termini di requisiti di partecipazione che di merito tecnico nell’ambito di procedure di affidamento di servizi di architettura ingegneria.

Per ulteriori informazioni (e per iscriversi)
concorsiawn.it/complesso-scolastico-cavalcaselle

Progetti di scuole innovative D. Pepe, M. Rossetti, 2016, Maggioli Editore

15 casi studio a colori con dettagli e particolari costruttivi, analisi delle tecnologie costruttive innovative per le strutture e l'efficienza energetica. Il settore dell’edilizia scolastica ...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here