Una scuola innovativa per Montespertoli (Firenze), il concorso di idee

concorso nuova scuola montespertoli

Il Comune di Montespertoli, nella città metropolitana di Firenze, ha bandito un concorso per acquisire proposte ideative per la progettazione del Nuovo Polo Scolastico del Capoluogo (scuola primaria e scuola per l’infanzia), che andrà a sostituire le struttre esistenti, ormai obsolete. Le proposte progettuali – che dovranno rispettare in primis i principi della bioarchitettura – dovranno garantire il migliore inserimento paesaggistico delle nuove strutture scolastiche possibile ed essere in coerenza con il metodo didattico Senza Zaino lanciato dal pedagogista Marco Orsi e già da anni messo in atto dall’Istituto Comprensivo.

Con il concorso di idee l’amministrazione comunale di Montespertoli intende acquisire proposte ideative volte a sviluppare, a partire dagli schemi planimetrico-funzionali e dai requisiti tecnico-formali espressi nello Studio di Fattibilità già formulato (che trovi più in basso, in pdf), un complesso di edifici di elevata qualità architettonica e un modello pedagogico-didattico innovativo, attento in particolare alla diversità e ai linguaggi.

Leggi anche La scuola modello pensata da Renzo Piano

L’area individuata per l’inserimento del nuovo Polo – che oltre alla scuola per l’infanzia e a quella primaria dovrà comprendere anche il centro cottura, gli uffici per l’Istituto Comprensivo di Montespertoli e ampie aree verdi attrezzate – si trova a Nord-Ovest dell’abitato (tra il cimitero del Capoluogo, via Schiavone ed il fosso Turbone) ed è attualmente coltivata ad oliveti e orto. L’estensione complessiva è di quasi 35 mila metri quadrati. Per la scuola dell’infanzia sono previsti 180 bambini suddivisi in 6 sezioni da 30 bambini ciascuna, mentre per la scuola primaria la capienza prevista è di 450 bambini, suddivisi in 15 aule da 30 bambini ciascuna.

Concorso nuova scuola Montespertoli, il calendario

Le proposte ideative potranno essere consegnate all’ufficio protocollo del Comune entro le ore 12:00 del 17 dicembre 2019. Il sopralluogo, non obbligatorio e su richiesta, dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul sito del concorso (avvenuta il 18 ottobre 2019).

Le richieste di chiarimento possono essere inoltrate (entro 30 giorni dalla pubblicazione) esclusivamente all’indirizzo ideepoloscolastico@comune.montespertoli.fi.it. Le risposte sono pubblicate man mano sul sito web del concorso.

>> Scarica qui il Documento preliminare alla progettazione <<
Sul sito web ufficiale del concorso trovi invece tutti gli altri documenti necessari alla partecipazione

Concorso nuova scuola Montespertoli, i premi

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 15 mila euro. Il secondo classificato e il terzo riceveranno invece, rispettivamente, 3500 e 1500 euro. Come specificato dall’amministrazione comunale nelle risposte già date ad alcune richieste di chiarimento, “Lo scopo del concorso di idee è la sola raccolta di proposte ideative. Per le successive fasi progettuali sarà individuata la più idonea procedura di affidamento del servizio di architettura e ingegneria ai sensi del Codice dei Contratti pubblici Dlgs 50/2016”. I successivi servizi di ingegneria e architettura saranno quindi affidati con altra distinta procedura di gara.

Progetti di scuole innovative D. Pepe, M. Rossetti, 2016, Maggioli Editore

15 casi studio a colori con dettagli e particolari costruttivi, analisi delle tecnologie costruttive innovative per le strutture e l'efficienza energetica. Il settore dell’edilizia scolastica ...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here