Nuovo Mercato San Giovanni Di Dio a Roma, il concorso

Roma Capitale indice un concorso a procedura aperta, in due gradi e in forma anonima, per la realizzazione del Nuovo Mercato San Giovanni Di Dio.

La competizione mira alla progettazione di un’opera pubblica di grande importanza, ma anche alla definizione di una centralità del ruolo che il mercato ha nel contesto urbano in cui si inserisce.
Il progetto dovrà rispettare il carattere aggregativo della piazza, proponendo una tipologia di mercato rionale che possa rappresentare un luogo della città oltre che un’area specializzata in cui sia possibile svolgere altre attività, non necessariamente connesse alla commercializzazione.
Il nuovo mercato dovrà essere una zona dedicata alla comunità locale che possa riconoscere in esso una piazza-mercato vitale anche al di fuori degli orari di apertura del mercato stesso.

Il costo massimo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo di oneri per la sicurezza, è di 4.234.356,00 euro al netto di IVA.

Leggi anche Nuovo Polo Civico Flaminio, il concorso di Roma Capitale

Possono partecipare al concorso professionisti iscritti al relativo albo professionale, società di ingegneria e S.T.P.

Durante la prima fase i partecipanti dovranno presentare una proposta ideativa che consenta alla Commissione di individuare le migliori 5 proposte, senza formazione di graduatoria, da ammettere al secondo grado.
Nell’ultima fase, la Giuria valuterà gli autori di tali proposte sulla base di uno studio di fattibilità e un approfondimento dei concept presentati nel primo grado. Dopo aver formulato una graduatoria di merito, quindi, sarà individuata la proposta vincitrice.

Concorso Mercato San Giovanni Di Dio, il calendario

– 14 settembre 2020: apertura del periodo per la richiesta di chiarimenti di 1° grado
– 23 settembre 2020: chiusura del periodo per la richiesta di chiarimenti di 1° grado
– 5 ottobre 2020 (entro le 12:00): chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado
– 23 ottobre 2020: pubblicazione dei codici alfanumerici ammessi al secondo grado e contestuale apertura del 2° grado
– 3 novembre 2020: apertura del periodo per la richiesta di chiarimenti di 2° grado
– 13 novembre 2020: chiusura del periodo per la richiesta di chiarimenti di 2° grado
– 27 novembre 2020 (entro le 12:00): chiusura del periodo per l’invio degli elaborati per il 2° grado
– 3 dicembre 2020: seduta pubblica proclamazione graduatoria provvisoria prima della verifica dei requisiti del vincitore

>> Scarica qui il Disciplinare del concorso <<

Clicca qui per la documentazione completa

Concorso Mercato San Giovanni Di Dio, i premi

Il premio da riconoscere al primo classificato per la redazione dello studio di fattibilità è di importo complessivo di 42.000,00 euro, oltre contributi previdenziali e IVA.

Al vincitore potranno essere affidati gli incarichi di progettazione definitiva ed esecutiva. In tal caso saranno corrisposti i seguenti compensi:
– 156.500,00 euro per il progetto definitivo
– 134.000,00 euro per il progetto esecutivo.

Questioni di architettura e urbanistica Giancarlo De Carlo, 2008, Maggioli Editore

Questioni di architettura e urbanistica è composto da tre scritti elaborati da De Carlo: Fluidità delle interrelazioni urbane e rigidità dei piani di azzonamento, 1964; Funzione della residenza nella città contemporanea, 1963; Memoria sui contenuti dell'architettura moderna, 1959.



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here