Concorsi per istruttore tecnico e istruttore direttivo tecnico, come prepararsi

concorso istruttore tecnico enti locali

Architetti, avete mai pensato di partecipare a un concorso per diventare istruttore o istruttore direttivo nell’area tecnica degli enti locali (comuni, province, città metropolitane, comunità montane e comunità isolane)? Si tratta di concorsi – solitamente aperti a Architetti, Ingegneri e Geometri – che vengono pubblicati sui siti ufficiali degli enti in questione, generalmente nella sezione “Bandi e Avvisi” o “Bandi e Concorsi”.

Questo tipo di concorsi indetti dagli Enti locali è costituito da due prove selettive, una scritta e una orale, per cui è necessaria una preparazione piuttosto consistente. Il volume ll concorso per istruttore e istruttore direttivo nell’area tecnica degli enti locali è una guida chiara per i candidati al ruolo di istruttore e istruttore direttivo nell’area tecnica. Riassume infatti tutti gli argomenti oggetto delle fasi selettive, e l’Appendice, oltre a fornire preziosi esempi di modulistica, rappresenta una vera e propria guida per il superamento delle prove teorico-pratiche. La quarta edizione, aggiornata a febbraio 2018, tiene conto degli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore tecnico.

Solitamente per avere accesso alle prove, oltre ad avere la cittadinanza italiana (o di uno degli stati membri dell’Unione Europea), è necessario essere iscritti all’Ordine. Vediamo cosa è necessario studiare per superare le prove.

Al momento (25 gennaio 2019) sono tantissimi i bandi attivi, ed è quindi possibile partecipare a numerosi concorsi per istruttore direttivo e istruttore direttivo tecnico negli enti locali, in varie regioni.

Ci risultano attivi bandi per istruttore tecnico a:
Città Metropolitana di Venezia, Comune di Tiggiano, Comune di Ceglie Messapica, Comune di Massa di Somma, Comune di Ercolano, Comune di Ardenno, Comune di San Zeno di Montagna, Provincia di Bergamo, Comune di Marino, Comune di Cuccaro Vetere, Comune di Fagnano Castello, Comune di Morciano di Leuca, Comune di Sapri, Comune di Capodrise, Comune di Davagna, Comune di San Fele.

Ci risultano attivi bandi per istruttore direttivo tecnico a:
Comune di Schio, Comune di Montopoli di Sabina, Comune di Fonte, Comune di Soriano nel Cimino, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Comune di Francavilla Fontana, Comune di Arzignano, Comune di Castagneto Carducci, Comune di Polignano a Mare, Comune di Ercolano, Comune di Cessaniti, Comune di Portoscuso, Comune di Trevignano Romano, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Castellabate, Comune di Opera, Comune di Villa Bartolomea, Comune di Concesio, Comune di Forno Canavese, Comune di Moliterno, Provincia di Ravenna, Comune di Fossalta di Portogruaro, Comune di Fara Vicentino

ll concorso per istruttore e istruttore direttivo tecnico 2018, Maggioli Editore

Una guida chiara e aggiornata per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per la copertura del ruolo di Istruttore e Istruttore direttivo nell’Area Tecnica. Il volume riassume tutti gli argomenti oggetto della fase selettiva scritta e orale...



Concorso istruttore tecnico, cosa studiare

Ecco una sintesi dei contenuti del volume ll concorso per istruttore e istruttore direttivo nell’area tecnica degli enti locali (Manuale per la preparazione ai concorsi di categoria C e D per i tecnici degli Enti locali), a cura di Stefano Bertuzzi. Si tratta di tutti gli argomenti che è necessario studiare per superare le prove di selezione di questa tipologia di concorso pubblico. Ovvero:

Ordinamento degli Enti locali e nozioni di Diritto Amministrativo

– Organi
– Statuto e regolamenti
– Le funzioni amministrative
– Contabilità e bilancio
– Il pubblico impiego locale
– Procedimento amministrativo e diritto di accesso
– La privacy

Legislazione urbanistica

– Legislazione urbanistica nazionale e regionale
– Strumenti urbanistici
– Pianificazione sovracomunale e comunale
– Piani attuativi

Normativa edilizia

– Edilizia privata, pubblica, convenzionata, agevolata
– Interventi edilizi e titoli abilitativi
– Normativa tecnica per l’edilizia (distanze, impianti, sicurezza, prevenzione incendi, barriere architettoniche, certificazione energetica, isolamento acustico, vincoli paesaggistici)
– Vigilanza e repressione degli abusi

L’espropriazione per pubblica utilità

– Procedure espropriative
– Determinazione dell’indennità

Affidamento dei contratti pubblici

– Il nuovo codice dei contratti
– Procedure di affidamento
– L’esecuzione dell’appalto
– Contenzioso

Contratti di concessione di servizi e lavori

– Scelta del concessionario
– Garanzie procedurali
– Esecuzione delle concessioni

Modulistica

In appendice si trova invece una raccolta di moduli riguardanti l’edilizia (ad esempio comunicazione di inizio lavori, richiesta di rilascio del permesso di costruire, ordinanza di sospensione di lavori abusivi, ecc.) e la direzione dei lavori (verbale di consegna/sospensione lavori, giornale dei lavori, libretto delle misure, ecc.).

ll concorso per istruttore e istruttore direttivo tecnico 2018, Maggioli Editore

Una guida chiara e aggiornata per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per la copertura del ruolo di Istruttore e Istruttore direttivo nell’Area Tecnica. Il volume riassume tutti gli argomenti oggetto della fase selettiva scritta e orale...



Per esercitarsi è disponibile anche:

– L’articolo Concorsi per istruttore e istruttore direttivo tecnico, argomenti ed esempi di domande

– Il volume:

Quesiti per i tecnici degli enti locali Stefano Bertuzzi - Gianluca Cottarelli, 2018, Maggioli Editore

Un'ampia selezione di quesiti a risposta multipla per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali nell'Area Tecnica. I test qui presentati affrontano tutti gli argomenti oggetto delle selezioni previste dai bandi di concorso per i profili professionali di architetto, ...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here