Concorso Chiesa Diruta a Grottole – Matera

Archdaily, nell’ambito della terza edizione del progetto culturale Re-use Italy, promuove un concorso di idee internazionale per il riuso della “Chiesa Diruta” a Grottole, in provincia di Matera.

L’intervento riguarda una delle chiese più affascinanti e scenografiche del sud Italia che dovrà essere recuperata sulla base del tema dello spopolamento che, ormai da tempo, interessa i borghi della parte meridionale della nostra penisola.

La Chiesa Diruta risale al quindicesimo secolo. È stata costruita con l’intento di ospitare il clero lcale e di diventare una delle più importanti chiese del vescovado. Rimasta sempre incompiuta e colpita da una serie di terremoti che, nel tempo, hanno interessato il territorio, oltre che da vari incendi, è stata a lungo abbandonata.

L’obiettivo del concorso è quello di trasformare la rovina in un nuovo e innovativo centro per concerti, in uno spazio dedicato agli eventi musicali e teatrali.

I partecipanti dovranno progettare un auditorio adatto a letture, meeting, concerti, film e performance artistiche tale da poter essere utilizzato sia in inverno che in estate.

Leggi anche Due concorsi per Taranto: Piazza Castello e Piazza Fontana

Possono partecipare al concorso tutti i maggiorenni. La partecipazione è consentita singolarmente o in gruppi di massimo quattro persone.

Per concorrere sarà necessario versare una quota d’iscrizione di importo variabile a seconda del periodo in cui viene effettuata:

Early registration: 55,00 euro (comprende anche la versione gratuita per 6 mesi di Archicad per tutti i membri del team e una versione beta dell’e-book dei progetti partecipanti al corso “ReUse the Roman Ruin”.
Regular registration: 65,00 euro
Late Registration: 75,00 euro.

Concorso Chiesa Diruta, il calendario

9 novembre 2020: Apertura periodo per Early Registration
14 dicembre 2020: Apertura periodo per Regular Registration
25 gennaio 2021: Apertura periodo per Late Registration
– 12 marzo 2021 (entro le ore 23.59): Deadline consegna elaborati
– 12 aprile 2021: Pubblicazione risultati
– metà aprile 2021: Esibizione dei progetti.

>> Scarica qui il Bando del concorso <<

Clicca qui per la documentazione completa

Concorso Chiesa Diruta, il calendario

La giuria, al termine dei lavori, assegnerà i seguenti premi:

– 1° classificato: 2.500,00 euro
– 2° classificato: 1.000,00 euro
– 3° classificato: 500,00 euro

Saranno individuate, inoltre, 10 Honorable Mentions e menzioni speciali per proposte innovative.

per ulteriori informazioni
www.reuseitaly.com

RPR - Rilievo progetto Riuso a cura di Alessandra Capanna, Giampiero Mele, 2017, Maggioli Editore

In Italia, parte del patrimonio architettonico, artistico, archeologico è spesso in disuso o in stato di abbandono. Il rilievo dell’esistente contiene parte delle risposte che possono far comprendere quali possano essere ...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here