Concorso di architettura per la nuova biblioteca di Lorenteggio, Milano

La procedura di concorso è in due gradi e si svolgerà attraverso la piattaforma telematica Concorrimi sviluppata dall'Ordine degli Architetti di Milano.

concorso biblioteca lorenteggio concorrimi

Sulla piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano è stato pubblicato un nuovo interessante concorso internazionale che riguarda la progettazione della nuova biblioteca di Lorenteggio, Milano (in via Odazio). La biblioteca dovrà essere un luogo di studio e di lettura, ma anche un aggregatore sociale che favorisca la partecipazione civica e la coesione nel quartiere: agli spazi tradizionali dovranno infatti essere abbinati spazi laboratoriali, di formazione e di informazione per il quartiere e per la città.

Con questo concorso – afferma Paolo Mazzoleni, presidente dell’Ordine di Milano – prosegue il percorso del Comune di Milano e dell’Ordine per un ruolo sempre più centrale dell’architettura, per decisioni trasparenti e partecipate, e per una città sempre più bella“.

Per vedere altri Concorsi di Architettura e Concorsi di idee clicca qui

La nuova biblioteca verrà finanziata con risorse interamente comunali. Il costo massimo dell’intervento da realizzare (quadro economico, comprensivo di importo dei lavori, costi di progettazione, direzione lavori, collaudi, costi per la sicurezza, spese del concorso e somme a disposizione della Stazione Appaltante) è fissato nell’importo di euro 6.000.000 (IVA inclusa). L’importo massimo per le opere edili, strutture, impianti e verde è pari a euro 3.400.000; per le forniture è pari a euro 460.000, per un totale di euro 3.860.000 (IVA esclusa).

La  biblioteca si collocherà in una vasta superficie che si sviluppa da via Lorenteggio a via Giambellino, in cui oggi sono collocati il Mercato comunale coperto (e il connesso parcheggio pubblico), un’area cani recintata, la Casetta Verde, l’attuale biblioteca, un’area gioco per bambini, una grande fontana e la Casa dell’acqua realizzata in occasione di Expo 2015. L’intera area fa parte dell’Accordo di Programma nato in co-progettazione tra Comune di Milano, Regione Lombardia e Aler Milano con l’obiettivo di riqualificare lo storico quartiere di case popolari. La biblioteca esistente sarà svincolata dalla sua attuale funzione: verrà ristrutturato e destinato alle associazioni culturali in parte presenti ad oggi all’interno della Casetta Verde.

L’intervento dovrà avere un’estensione minima di 1.500 mq e una massima di 2.000 mq di superficie complessiva, oltre che un’ulteriore quota di area pertinenziale esterna a giardino: gli spazi verdi di connessione tra le diverse funzioni avranno un ruolo molto importante, dovranno essere preservate le alberature esistenti e due postazioni del bike sharing, oltre al percorso ciclo pedonale sull’asse Piazza Napoli-Giambellino di prossima realizzazione.

Leggi anche Area Expo Milano: sarà Carlo Ratti a progettare il Parco dell’Innovazione

Concorso Biblioteca Lorenteggio, il calendario

La procedura di concorso, che si svolgerà, appunto, attraverso #Concorrimi, si articola in due gradi: il primo è finalizzato a selezionare le dieci migliori proposte progettuali, il secondo servirà a individuare la migliore tra quelle precedentemente selezionate.

  • 10.01.2018 ore 13:00: Termine per la ricezione delle richieste di chiarimento per il primo grado
  • 18.01.2018 ore 17:00: Termine per la pubblicazione delle risposte alle richieste di chiarimento pervenute entro il 10.01.2018 per il primo grado
  • 01.02.2018 ore 13:00: Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al primo grado
  • 02.02.2018 ore 11:00: Prima seduta pubblica della Commissione giudicatrice, per la lettura/pubblicazione dei codici alfanumerici attribuiti dal sistema telematico alle diverse proposte
  • 19.02.2018 ore 17:00: Comunicazione delle proposte progettuali ammesse al secondo grado del concorso
  • 04.04.2018 ore 13:00: Termine ultimo per la ricezione delle richieste di chiarimento per il secondo grado
  • 12.04.2018 ore 17:00: Termine ultimo per la pubblicazione delle risposte ai quesiti formulati per il secondo grado
  • 23.04.2018 ore 13:00: Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al secondo grado

>> Scarica il Bando di concorso (English version)

>> Qui trovi tutto il materiale necessario alla partecipazione

Concorso Biblioteca Lorenteggio, i premi e la giuria

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 35 mila euro. Al secondo classificato è riconosciuto un rimborso spese di 8 mila euro, al terzo di 6 mila euro, e a ciascuno dei successivi sette partecipanti giunti alla seconda fase del concorso di 3 mila euro.

La commissione che selezionerà i progetti ricevuti sarà composta da 5 membri nominati dal Comune di Milano, 2 indicati dall’Ordine degli Architetti e 1 dall’Ordine degli Ingegneri. Le proposte saranno sottoposte alla commissione in forma anonima, in modo da garantire totale imparzialità nella valutazione.

1 commento

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here