È stato presentato il bando di concorso da titolo “Sistemazione estetico funzionale e di arredo dei portici di piazza Dante Alighieri”, che si inserisce nella seconda edizione del ciclo di concorsi di idee sulla città promosso dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto (“Grosseto, progettare il presente – seconda edizione”).
Come recita il bando di concorso, l’obiettivo è quello di “individuare le migliori proposte possibili per la riqualificazione e il recupero funzionale di aree ‘sensibili’ della città di Grosseto. Questo secondo intervento, in particolare, è rivolto allo spazio urbano costituito dalla piazza principale della città e alla riqualificazione dei suoi portici.”
Su questa piazza si affacciano i principali edifici del potere amministrativo e religioso della città, ma anche una serie di edifici di civile abitazione a schiera, con i sottostanti portici che ospitano numerose attività commerciali. Questo spazio urbano, però, si configura ad oggi come un luogo anonimo e di mero passaggio, privo di una connotazione estetica e funzionale che lo faccia apparire ospitale, armonioso e accogliente.
Leggi anche l’articolo sul Concorso di Architettura Under 40 SITE LANDMARK
Con il concorso si vuole quindi individuare una soluzione decorativa e estetica che garantisca un più coerente intervento di sistemazione funzionale e architettonica dei portici in rapporto alle attività commerciali presenti e alla piazza stessa.
Il concorso è aperto agli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ai quali non sia inibito, al momento della partecipazione al concorso, l’esercizio della libera professione. La giuria (che sarà nominata entro il 15 settembre 2016) assegnerà un premio di 4 mila euro al primo classificato.
- Termine per la richiesta dei quesiti: 8 giugno 2016 (risposte entro il 16 giugno)
- Termine per la presentazione degli elaborati: 12 settembre 2016, ore 12:00
Per scaricare il bando e tutta la documentazione necessaria clicca qui.
Nell’immagine di apertura, la piazza e i portici allo stato attuale. Materiale fotografico disponibile sulla pagina dell’Ordine degli Architetti di Grosseto dedicata al concorso.
Leggi anche l’articolo sul Concorso Scuole Innovative, in scadenza il 30 agosto 2016