Promuovere la cultura cromatica in architettura. Con questo intento Colorificio San Marco indice la prima edizione del concorso internazionale San Marco Award patrocinato dall’Università di Venezia IUAV e dal Politecnico di Milano.
“Considerare il colore come materia, non solo come semplice decorazione, offre all’architettura un grande contributo culturale e progettuale oltre che estetico. In quest’ottica il San Marco Award è indirizzato a valorizzare quei progetti in cui il colore è ingrediente fondamentale nella nascita di un edificio o nella sua storia” spiega Luca Molinari, presidente della giuria.
San Marco Award è diviso in due sezioni: Project e Research, La prima è dedicata a progetti nazionali e internazionali in fase di realizzazione sul territorio italiano. I progetti possono essere sia di interni che di esterni, relativi a nuove costruzioni oppure a restauri e ristrutturazioni. La categoria Research è invece aperta a tesi di studenti delle facoltà di architettura. “I progetti saranno valutati in base a sette parametri che corrispondono alla filosofia San Marco: quantità di superficie colorata, mix di tecnologie, green spirit, identità cromatica. innovazione, fattibilità ed estetica” spiega Federico Geremia, Presidente del Colorificio San Marco.
La giuria presieduta da Luca Molinari è composta da Anna Barbara (Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, polo Piacenza), Giancarlo Carnevale (preside della Facoltà di Architettura dello IUAV di Venezia), Aldo Cibic (Cibic&Partners), Cherubino Gambardella (Gambardella Architetti), Luise Sauerbruch (Sauerbruch/Hutton) e Alessandrina Tamburini (Colorificio San Marco).
Il primo premio per la categoria Project consiste nella sponsorizzazione tecnica dell’opera per un valore di 10.000 euro e in un week end per due persone a Venezia. Il vincitore della categoria Research avrà invece diritto a uno stage retribuito di sei mesi presso il Colorificio San Marco.
Con San Marco Award il Colorificio San Marco rinnova il proprio interesse nella progettazione di architettura che traduce i temi dell’innovazione mediante il colore.
SCHEDA DEL CONCORSO
San Marco Award è organizzato da Rodex e curato da Viapiranesi
La partecipazione è gratuita.
Scadenze
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio 2011
Il termine per la consegna degli elaborati è il 30 ottobre 2011.
La premiazione è prevista il 25 novembre a Venezia, aula magna dello IUAV.
Sito di riferimento del premio, completo di tutte le informazioni
www.sanmarcoaward.com
Segreteria organizzativa
segreteria@sanmarcoaward.com