Cino Zucchi e il suo approccio alla Rigenerazione Urbana

cino zucchi rigenerazione urbana

L’architetto Cino Zucchi, il 27 gennaio prossimo, sarà protagonista a Klimahouse 2017, la fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia (26-29 gennaio 2017), con l’intervento “Densità, Urbanità, Sostenibilità: Nuovi Approcci alla Rigenerazione Urbana”.

L’intervento, nell’ambito della conferenza dal titolo “Putting Sustainability into Practice”, traccerà una fotografia dell’evoluzione dei modelli di architettura urbana.

Leggi anche Klimahousecamp 2016, l’evento dedicato all’efficienza energetica

Se il secolo scorso è stato dominato dall’espansione della struttura urbana, questo secolo è caratterizzato dalla comprensione del territorio urbano come fatto complesso, capace di modificarsi e di rigenerarsi attraverso continue trasformazioni: sarà questo il focus dell’intervento di Cino Zucchi.

“Se i modelli urbani del secolo scorso, pervasi da ricorrenti metafore biologiche (le strade erano chiamate ‘arterie’, i parchi ‘polmoni verdi’, le case ‘cellule’), sembravano vedere nella città densa il problema e nella diffusione di ‘villaggi satellite’ o di tessuti a bassa densità la soluzione, la cultura contemporanea sta da qualche anno riscoprendo le nozioni di densità e di urbanità, non solo come elementi positivi dal punto di vista sociale e funzionale, ma anche di quello della sostenibilità e della conservazione delle risorse”.

Leggi anche I migliori architetti italiani, a Spazio FMG, ci mettono la faccia (fino al 17 febbraio) 

L’esame di alcune esperienze progettuali dello studio Cino Zucchi Architetti a varie scale – dal disegno urbano alla progettazione di quartieri, edifici e spazi aperti – permetterà di constatare come queste considerazioni generali possono essere affrontate con una grande attenzione ai contesti locali, alle loro specificità, e alle possibilità di innestare nuovi modelli di vita e lavoro su territori molto diversi per natura e scala.

Leggi anche l’articolo CasaClima Awards 2016: i vincitori

SCHEDA EVENTO
Putting Sustainability into Practice

Quando
Venerdì 27 gennaio 2017
dalle ore 9:00
l’intervento di Cino Zucchi inizierà alle ore 10:00

Dove
Fiera Bolzano SPA
Piazza Fiera 1, Bolzano

 

Per ulteriori informazioni
www.fierabolzano.it/klimahouse

 

Nell’immagine, progetto per il Concorso Areale Ferroviario di Bolzano “Arbo”. Cino Zucchi Architetti con Plan Team, Park Associati, D.Tumiati, Evitec sas, CZ studio associati Geoproject, Maxmakers S.p.A., Space Syntax, WSP UK, Avv. DDr. Karl Zeller. Bolzano 2010.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here