Cento anni di Bauhaus, una giornata di studio al MAXXI

centenario bauhaus maxxi

In occasione del centenario del Bauhaus, venerdì 15 marzo 2019, il MAXXI di Roma organizza una giornata di studio che prevede due appuntamenti molto interessanti: la proiezione del film documentario Bauhaus – Model and Myth e la lectio magistralis di Barry Bergdoll, storico dell’architettura, professore e curatore del MoMA di New York. L’evento vuole rendere omaggio alla nascita della celebre scuola, che dal 1919 non hai mai smesso di influenzare il design e l’architettura mondiali.

Gli appuntamenti si terranno nella Sala Carlo Scarpa del MAXXI a partire dalle ore 16:30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti (10 posti sono riservati ai titolari della card myMAXXI, che possono prenotarsi scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento).

Leggi anche Genesis Lectures 2019 con Carmassi, ARX Portugal e Vector Architects, il programma

Film Bauhaus – Model and Myth

Alle ore 16:30 di venerdì 15 marzo si terrà la proiezione del docufilm Bauhaus – Model and Myth, che è stato girato – da Niels Bolbrinker e Kerstin Sutterheim – per restituire un’immagine unica del Bauhaus attraverso le testimonianze dirette degli ex studenti e una selezione dei materiali d’archivio che ripropongono le parole dei loro maestri. Il film restituisce quindi un punto di vista interno e inedito sull’essenza dei principi del Bauhaus, i conflitti che portarono allo spostamento della sede da Weimar a Dessau, la chiusura della scuola durante il periodo nazista, l’attività di costruzione nel giovane stato d’Israele fino ad arrivare all’emergere del mito del Bauhaus negli Stati Uniti, ma è anche un resoconto critico degli obiettivi artistici e politici del Bauhaus.

La proiezione della pellicola, in collaborazione con il Goethe-Institut Roma, è in versione originale (lingua tedesca) con sottotitoli in inglese. Introduce Gabriele Kreuter-Lenz, Direttrice Generale Goethe-Institut Italia.

Leggi anche Per il centenario del Bauhaus Thonet rivisita la sedia S 533 di Mies van der Rohe

Barry Bergdoll al MAXXI

Alle ore 18:00 avrà invece inizio al lectio magistralis di Barry Bergdoll, che approfondirà la storia e il significato della scuola inaugurata a Weimar da Walter Gropius il primo aprile del 1919. Bergdoll – che attualmente insegna Storia, teoria e critica dell’architettura del XIX e XX secolo alla Columbia University di New York – nel 2009 è stato curatore della mostra del MoMA Bauhaus 1919–1933: Workshops for Modernity, ed è uno dei massimi esperti in materia.

Dopo i saluti di Giovanna Melandri, Presidentessa della Fondazione MAXXI, introdurrà la conferenza Pippo Ciorra, Senior Curator del MAXXI Architettura.

Storia dell\'architettura Luciano Patetta, 2008, Maggioli Editore

Questa antologia va intesa, e utilizzata, come un primo approccio alla storia dell'architettura, alla conoscenza del pensiero critico di autori prestigiosi (come Argan, Burckhardt, Cassirer, Panofsky, Riegl, Wittkower, Wòlfflin ecc.) e delle principali tendenze storiografiche.



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here