Sono ora disponibili tutte le pubblicazioni relative alla Biennale Architettura 2018: il catalogo ufficiale (edito in italiano e in inglese), in due volumi, e la guida tascabile, ideata per accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo della 16. Mostra Internazionale di Architettura.
Come sappiamo, e come hanno ulteriormente ribadito le curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara, con il tema Freespace (qui il manifesto) la Biennale Architettura 2018 presenta al pubblico “esempi, proposte, elementi – costruiti o non costruiti – di opere che esemplificano le qualità essenziali dell’architettura; la modulazione, la ricchezza e la materialità delle superfici, l’orchestrazione e la disposizione in sequenza del movimento, rivelando le potenzialità e la bellezza insite nell’architettura”.
Leggi anche Meetings on Architecture, il programma di conferenze della Biennale Architettura 2018
Catalogo Biennale Architettura 2018
Il catalogo ufficiale della Biennale Architettura 2018 Freespace è composto da due volumi, uno dedicato alla mostra curata da Farrel e McNamara, e uno dedicato alle partecipazioni nazionali, ai progetti speciali e agli eventi collaterali.
Il Volume I è diviso al suo interno in tre parti. La prima è dedicata a tutti i progetti in mostra: ogni progetto è presentato su due pagine e descritto con testi degli architetti partecipanti, commento delle curatrici, e immagini a colori. Nella seconda parte, invece, immagini a colori a tutta pagina raccontano i progetti e le architetture con grande impatto visivo. La terza parte è infine destinata agli apparati di approfondimento.
Il Volume II illustra invece, in singole schede, le partecipazioni nazionali, i progetti speciali e gli eventi collaterali, con testi approfonditi e immagini a corredo.
Biennale Architettura 2018 – Freespace. Catalogo
Formato: 2 volumi, 21×27 cm
Pagine: Volume I 576 / Volume II 192
Fotografie: a colori
Prezzo: 80 euro
Leggi anche Il padiglione diffuso del Vaticano alla Biennale Architettura 2018: i progetti
Guida tascabile
Questo volume, più ridotto (ed economico), raccoglie in modo sintetico opere e partecipanti alla Mostra. Ogni lavoro e progetto viene presentato nella guida in singoli contenuti dedicati, con brevi testi esplicativi ed immagini a corredo.
Biennale Architettura 2018 – Guida breve
Formato: 15×20 cm
Pagine: 250
Fotografie: a colori
Prezzo: 18 euro
Come avevamo già visto, il progetto grafico dei tre volumi – come dell’immagine coordinata della Biennale Architettura 2018 – sono a firma di Atelier project, studio di Dublino composto da David Smith e Oran Day. Come tutte le altre relative agli eventi della Biennale di Venezia, le pubblicazioni sulla Biennale Architettura 2018 sono in vendita sulla sezione dedicata di Amazon.
articolo di g.a.