Biennale Architettura 2018, i dettagli del catalogo ufficiale e della guida tascabile alla mostra

catalogo biennale architettura 2018

Sono ora disponibili tutte le pubblicazioni relative alla Biennale Architettura 2018: il catalogo ufficiale (edito in italiano e in inglese), in due volumi, e la guida tascabile, ideata per accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo della 16. Mostra Internazionale di Architettura.

Come sappiamo, e come hanno ulteriormente ribadito le curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara, con il tema Freespace (qui il manifesto) la Biennale Architettura 2018 presenta al pubblico “esempi, proposte, elementi – costruiti o non costruiti – di opere che esemplificano le qualità essenziali dell’architettura; la modulazione, la ricchezza e la materialità delle superfici, l’orchestrazione e la disposizione in sequenza del movimento, rivelando le potenzialità e la bellezza insite nell’architettura”.

Leggi anche Meetings on Architecture, il programma di conferenze della Biennale Architettura 2018

Catalogo Biennale Architettura 2018

Il catalogo ufficiale della Biennale Architettura 2018 Freespace è composto da due volumi, uno dedicato alla mostra curata da Farrel e McNamara, e uno dedicato alle partecipazioni nazionali, ai progetti speciali e agli eventi collaterali.

Il Volume I è diviso al suo interno in tre parti. La prima è dedicata a tutti i progetti in mostra: ogni progetto è presentato su due pagine e descritto con testi degli architetti partecipanti, commento delle curatrici, e immagini a colori. Nella seconda parte, invece, immagini a colori a tutta pagina raccontano i progetti e le architetture con grande impatto visivo. La terza parte è infine destinata agli apparati di approfondimento.

Il Volume II illustra invece, in singole schede, le partecipazioni nazionali, i progetti speciali e gli eventi collaterali, con testi approfonditi e immagini a corredo.

catalogo biennale architettura 2018

Biennale Architettura 2018 – Freespace. Catalogo
Formato: 2 volumi, 21×27 cm
Pagine: Volume I 576 / Volume II 192
Fotografie: a colori
Prezzo: 80 euro

Leggi anche Il padiglione diffuso del Vaticano alla Biennale Architettura 2018: i progetti

Guida tascabile

Questo volume, più ridotto (ed economico), raccoglie in modo sintetico opere e partecipanti alla Mostra. Ogni lavoro e progetto viene presentato nella guida in singoli contenuti dedicati, con brevi testi esplicativi ed immagini a corredo.

guida biennale architettura 2018

Biennale Architettura 2018 – Guida breve
Formato: 15×20 cm
Pagine: 250
Fotografie: a colori
Prezzo: 18 euro

Come avevamo già visto, il progetto grafico dei tre volumi – come dell’immagine coordinata della Biennale Architettura 2018 – sono a firma di Atelier project, studio di Dublino composto da David Smith e Oran Day. Come tutte le altre relative agli eventi della Biennale di Venezia, le pubblicazioni sulla Biennale Architettura 2018 sono in vendita sulla sezione dedicata di Amazon.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here